Il campionato va e il 25 agosto è già prevista la seconda giornata di campionato; domenica, fischio d’inizio alle 20:45, all’Olimpico la Roma ospiterà l’Empoli, proprio quella formazione contro la quale ha giocato e perso l’ultima partita della stagione 23-24. La tifoseria giallorossa spera ovviamente in un esito diverso.
Le squadre continuano a giocare nonostante il calciomercato, con operazioni in entrata e in uscita, sia ancora aperto (sino alla fine di agosto) e questa regola sta generando non poche polemiche. Come più volte ribadito, sarà la prima vera stagione di Daniele De Rossi, non potendo giudicare a pieno quella precedente nella quale il romano è subentrato a Josè Mourinho soltanto a fine Gennaio.
I capitolini all’esordio in campionato hanno portato a casa un buon punto giocando in un campo difficile quale quello di Cagliari e avrebbero potuto ottenere l’intera posta in palio se ci fosse stata un po’ più di fortuna e maggiore cattiveria sotto porta. Anche l’Empoli di D’Aversa, il sostituto di Davide Nicola nella panchina azzurra, alla prima ha ottenuto un pareggio; la partita è terminata a reti bianche (0-0) contro il Monza del neo allenatore Nesta.
Per quanto riguarda le scelte di formazione, De Rossi grosso modo dovrebbe confermare gli stessi uomini scesi in campo alla Unipol Domus, con una differenza: si dovrebbe rivedere dal primo minuto Leo Paredes che la scorsa settimana, non essendo ancora pronto per la prima di serie A, ha messo minuti nelle gambe giocando con la primavera giallorossa.
In attesa di vedere come finirà la vicenda Dybala, questa potrebbe concludersi anche mentre si sta scrivendo, l’ambiente all’Olimpico sarà caldo come sempre; sugli spalti sono infatti previsti più di 60 mila spettatori poiché ai 40 mila abbonati si aggiungono 21 mila tagliandi già staccati. La speranza è che la Roma possa fare i 3 punti, lo scorso anno invece dopo tre giornate i capitolini erano ancora fermi a quota 1 ed erano situati nella parte destra della classifica.