Serie A, Roma e Napoli rispondono alla Juventus. La classifica

I partenopei battono 1-0 il Palermo al Barbera e tengono il passo dei bianconeri. Nel pomeriggio la Roma vince 2-1 contro l'Udinese ed archivia la pratica per il terzo posto. Solo pareggi per Fiorentina e Milan contro le due veronesi.

Serie A, Roma e Napoli rispondono alla Juventus. La classifica

Non cambia nulla in vetta alla classifica di Serie A dopo la 29a giornata. Juventus, Napoli e Roma battono rispettivamente Sassuolo, Palermo e Udinese e lasciano invariate le distanze.
Ma andiamo con ordine.

La Juventus, che sarà impegnata mercoledì nel ritorno degli ottavi di Champions League contro il Bayern, ha avuto la meglio su un Sassuolo mai domo nell’anticipo di venerdì, grazie all’ennesima prodezza stagionale di Paulo Dybala. 

Non hanno tardato le risposte dei giallorossi e dei partenopei, che hanno dominato i rispettivi match, nonostante qualche piccola apprensione nel finale. Roma subito in vantaggio con Dzeko, bravo a sfruttare un passaggio filtrante di Salah per battere il portiere greco Karnezis. Nella ripresa la Roma gestisce con autorevolezza ed arriva al raddoppio a pochi minuti dal termine grazie a Florenzi. Un attimo di imprecisione e l’Udinese accorcia: di Bruno Fernandes il gol della speranza, ma non c’è più tempo per altri sussulti.

Il Napoli la sblocca subito grazie al 27esimo gol in campionato di Gonzalo Higuain, per un calcio di rigore dubbio concesso dall’arbitro Rocchi per un fallo di Andelkovic su Raul Albiol. Nella ripresa, il Napoli prova a legittimare la vittoria e va in più di una circostanza vicino al 2-0, ma Sorrentino si immola sulle conclusioni di Higuain, Insigne e Mertens.

Dice probabilmente addio alle velleità di terzo posto la Fiorentina, bloccata in casa sull’1-1 dall’Hellas Verona. Dopo un primo tempo molto complicato, i viola avevano sbloccato il punteggio con l’argentino Zarate, al rientro dalla squalifica ma, nel finale, è arrivato il punto del pareggio firmato da Pisano; forse la sentenza sulle ultime speranze dei toscani di raggiungere la terza piazza, valevole per la Champions League.

Male anche il Milan, che non va oltre lo 0-0 contro un ChievoVerona a tratti incontenibile. Nel primo tempo è quasi un monologo dei veronesi, capaci di impensierire più volte la porta difesa da Donnarumma prima (poi uscito per infortunio) e Abbiati successivamente, con le conclusioni di Floro Flores e Meggiorini, due vere e proprie spine nel fianco. Nella ripresa il Milan si ricompatta e va vicino al gol vittoria con Abate a Bertolacci (rispettivamente traversa e palo nella stessa azione) ma il punteggio resta invariato. 

In zona salvezza, vittoria fondamentale per il Carpi nello scontro diretto contro il Frosinone. 2-1 il punteggio per gli emiliani, firmato da Bianco e De Guzman. Di Dionisi il gol per i ciociari, che restano ad un punto di distanza dal 17esimo posto occupato dal Palermo, l’ultimo valevole per la permanenza nella massima serie.

A seguire tutti i risultati e la classifica:

SERIE A 29° GIORNATA

Venerdì 11/3/2016

Juventus 1 – 0 Sassuolo

Sabato 12/3/2016

Empoli 1 – 1 Sampdoria

Inter 2 – 1 Bologna

Domenica 13/3/2016

Chievo 0 – 0 Milan

Carpi 2 – 1 Frosinone

Fiorentina 1 – 1 Verona

Genoa 3 – 2 Torino

Udinese 1 – 2 Roma

Lazio 2 – 0 Atalanta

Palermo 0 – 1 Napoli

 

CLASSIFICA

Juventus 67, Napoli 64, Roma 59, Fiorentina e Inter 54, Milan 48, Sassuolo 44, Lazio 41, Bologna 36, Chievo ed Empoli 35, Genoa 34, Torino 33, Sampdoria 32, Atalanta e Udinese 30, Palermo 27, Frosinone 26, Carpi 25, Verona 19.

Continua a leggere su Fidelity News