Siamo nella settimana dell’inizio della Champions League, tuttavia non si può non parlare di sabato, a Torino, allo Juventus Stadium, i bianconeri ospitano il Napoli di Antonio Conte. La partita, che si preannuncia molto interessante, si disputerà sabato 21 alle ore 18. E’ il big match della 5^ giornata di campionato insieme al derby della madonnina. Sugli spalti si respirerà un bel clima, infatti è già stato registrato il sold – out.
Il Napoli proviene dalla vittoria esterna per 0-4 a Cagliari, ha 9 punti in classifica e per il momento guida in solitaria la graduatoria. La Juve, solo un pareggio nell’ultima gara di Empoli, insegue ad un solo punto di distanza, 8. Negli ultimi anni Juventus – Napoli (o Napoli – Juventus) sono sempre state belle sfide e quasi sempre entrambe le squadre erano al vertice.
Sono partite molto sentite, soprattutto dalla piazza partenopea e non di rado sono accompagnate da polemiche. L’Aia, mentre si scrive non si conosce ancora la designazione, certamente si affiderà ad uno dei miglior fischietti in circolazione per dirigere una partita che, sebbene capiti alle prime giornate, è sempre una sfida che si preannuncia molto delicata.
Per Antonio Conte è come se fosse un ritorno a casa in quello stadio dove con la maglia bianconera è stato protagonista, sia da calciatore che da allenatore. Quando andò via dalla Juventus non si lasciò affatto bene con la società e con la dirigenza, c’è da dire però che ora in casa bianconera è tutto nuovo. Una settimana molto impegnativa per Thiago Motta che, se nasconde non si sa, sembra non avvertire eccessiva pressione, il tecnico ex Bologna dice sempre che si sapeva a cosa si andava incontro.
Prima di dedicarsi completamente alla squadra partenopea per gli uomini di T. Motta c’è però l’esordio nella nuova Champions League, l’avversario è la squadra olandese del Psv, la partità è sempre in casa all’Allianz Stadium. Il Napoli quest’anno invece, in virtù del decimo posto dello scorso anno, non solo non giocherà la Champions ma non prenderà parte ad alcuna competizione europea; molti ritengono che questo sia un vantaggio, c’è da vedere se sarà così.