Dopo il passo falso contro l’Inter ritorna alla vittoria il Napoli rifilando sei gol al Bologna al San Paolo, nell’anticipo della 34esima giornata del campionato di serie A. Questa volta Manolo Gabbiadini non fa rimpiangere l’assenza di Higuain e segna una doppietta. Tre gol, invece, il bottino di Mertens.
Con il campionato ormai compromesso, la squadra di Sarri deve pensare a tenere a distanza la Roma, per non perdere quel secondo posto che la porterebbe direttamente ai gironi di Champions League, senza passare per il rischioso preliminare estivo.
Ultima giornata di squalifica per Higuain, e ultima possibilità per Manolo Gabbiadini di mettersi in mostra. Giornata di riposo per Insigne che va in panchina, al suo posto gioca Mertens. Il Bologna deve rinunciare a Mattia Destro infortunato, in avanti ci sono Zuniga, Acquafresca e Giaccherini.
Partita a senso unico che i padroni di casa sbloccano dopo 10 minuti con Gabbiadini, lanciato a rete da Mertens. Gara virtualmente chiusa già al 34’, Costant atterra in area Callejon. Dal dischetto Gabbiadini segna il suo secondo gol in questa partita. Nel secondo tempo continua il dominio napoletano, con gli ospiti mai in partita. Al 58’ inizia il personale show di Mertens che segna il 3-0. Il belga si ripete all’80’ ben servito da El Kaddouri e porta a tre il suo bottino personale all’88’ con un tiro improvviso dal limite dell’area che fulmina Mirante. Prima del fischio finale arriva anche la gioia per il neo entrato David Lopez, che sigla il gol del definitivo 6-0.
Per i partenopei l’appuntamento è adesso al posticipo di lunedì 25 aprile in casa della Roma, sfida decisiva solo per il secondo posto, sempre che la Juventus non freni bruscamente, alimentando il fievole sogno tricolore della squadra di Sarri. Il mister partenopeo dovrà fare i conti con il ritorno dei titolarissimi Higuain e Insigne e con la voglia di giocare e la forma dei “panchinari” Gabbiadini e Mertens.