La Serie A è ripresa col botto dopo la sosta per le nazionali. Il posticipo tra Juventus e Inter finisce 1 a 1. I bianconeri restano attaccati ai rivali, contro cui l’anno scorso in campionato non hanno mai perso, mentre i nerazzurri non trovano la prima fuga stagionale. Si sono sfidate le migliori difese, la Juve con 8 reti subite e l’Inter con 7, e il miglior attacco, quello nerazzurro, che ha già messo a segno 30 gol. Decisive le reti di Vlahovic e Martinez.
Il Milan torna alla vittoria e, pur non senza soffrire e pur non offrendo il migliore degli spettacoli, contro la Fiorentina per 1 a 0 ottiene in emergenza infortuni tre punti fondamentali per la rincorsa in campionato. I rossoneri vincono una partita non bella, ma sono i classici 3 punti pesanti che servono per mantenere il terzo posto. Un successo che dà morale in vista di quella che da tutti è considerata la partita più importante della stagione e che sicuramente sta mettendo da tempo sotto pressione la posizione di Stefano Pioli. A Milano infatti martedì sera arriverà il Borussia Dortmund, per una sfida che in pratica rappresenterà uno scontro diretto decisivo per il proseguo del cammino in Champions League.
Il Napoli del nuovo tecnico Walter Mazzarri vince invece a Bergamo 2 a 1 contro l’Atalanta. Ci sono volute 12 partite di campionato e 4 di Champions per capire che il Napoli campione d’Italia non era adatto per Rudi Garcia. Si vede che, rispetto al suo predecessore, Mazzarri ha toccato le cose giuste. Ci voleva poco a permettere alla squadra di esprimersi come sapeva.
Vittoria preziosa anche per la Roma di Mourinho che si impone per 3 a 1 all’Olimpico sull’Udinese, portandosi al 5° posto in classifica e superando in classifica proprio l’Atalanta sconfitta contro i partenopei.
Nota dolente di questa giornata di campionato è la Lazio di Sarri perche perde in trasferta contro la Salernitana per 2 a 1. Il club fa sapere, pur consapevole delle difficoltà del momento, che sta dalla parte di Sarri. L’insoddisfazione per la classifica c’è, ma già martedì la squadra è chiamata a un pronto riscatto in Champions League.