Con i posticipi del lunedì si chiude il programma della quinta giornata del campionato di serie A. L’Udinese guidata da Andrea Stramaccioni prosegue il suo ottimo inizio di campionato vincendo la quarta partita su cinque (ha perso solo con la Juventus) e guidata dal suo capitano Totò Di Natale (197 gol in serie A) ha la meglio sul Parma di Antonio Cassano. A Palermo ritorna alla vittoria la Lazio dopo due sconfitte consecutive trascinate dal serbo Djordjevic autore di una tripletta.
Al Friuli partita divertente e combattuta tra Udinese e Parma. Sono gli ospiti a passare in vantaggio al 22’ con il diciottenne argentino Jose Mauri ben servito da Antonio Cassano. Primo gol in serie A per il giovane talento della squadra di Donadoni. La reazione friulana è immediata: al 28’ sponda di testa di Badu su cross di Kone e tiro a volo per Totò Di Natale che supera il portiere emiliano Mirante. Ci prova di nuovo il Parma con Coda, Mauri e Cassano, ma il portiere bianconero Karnezis è bravo a respingere le conclusioni degli avversari.
Sul finire di primo tempo entrambe le squadre vanno nuovamente in gol. Al 44’ traversone dalla destra di Widmer, velo di Thereau e conclusione di Totò Di Natale: 2-1 per i padroni di casa ancora grazie al suo capitano, ormai a 3 reti da quota 200 in serie A. Passano pochi minuti e Widmer stende in area Jose Mauri: rigore per il Parma che Cassano realizza con uno strepitoso cucchiaio.
Nella ripresa occasioni per entrambe le squadre ma è l’Udinese che va in vantaggio con una spettacolare rovesciata di Hertaux su cross ancora di Widmer. Il Parma cerca in tutti i modi il pareggio ma subisce prima l’espulsione di Acquah per doppia ammonizione e poi il gol del 4-2 con Thereau all’83’. L’Udinese conquista la sua quarta vittoria e sale al terzo posto a -3 dalla coppia Juventus–Roma. Il Parma resta a quota 3.
Al Renzo Barbera un Palermo sprecone non riesce a trovare la via del gol nonostante le diverse occasioni per Dybala e Vazquez. Sul finire della prima frazione break della Lazio e rete di Djordjevic (preferito a Klose) su cross di Candreva. Nella ripresa il Palermo cerca il pareggio ma Marchetti e la difesa laziale non si fanno sorprendere. Dopo l’occasione a un metro dalla linea di porta di Feddal per i rosanero sale nuovamente in cattedra Djordjevic che al 75’ e all’83’ realizza altri due gol per la sua prima tripletta in serie A.
Il punteggio diviene ancora più pesante per il Palermo al 93’ con Parolo che segna il gol del definitivo 4-0. Con questo successo torna a respirare la squadra di Pioli ora a 6 punti, mentre per il Palermo, fermo a quota 3 si annuncia una settimana calda con la panchina di Iachini che già traballa.