Serie A: frena il Napoli, Juve in testa. Vincono Roma e Inter

I partenopei non vanno oltre lo 0-0 sul campo del Genoa. Ne approfitta la Juventus che rifila 4 gol al Cagliari e si riprende la vetta. Poker anche della Roma sul Crotone. L’Inter espugna Empoli con una doppietta di Icardi

Serie A: frena il Napoli, Juve in testa. Vincono Roma e Inter

Cambio al vertice della classifica di serie A dopo la quinta giornata. La Juventus, dopo il passo falso di San Siro, si riprende la vetta vincendo per 4-0 sul Cagliari e approfittando del pari del Napoli sul campo del Genoa. Vincono Inter e Roma che si piazzano al terzo posto, insieme al sorprendente Chievo.

Battuta d’arresto del Napoli a Marassi, dove i partenopei non vanno oltre lo 0-0 contro il Genoa. La squadra di Maurizio Sarri perde il primato in classifica e deve recriminare soprattutto per la traversa colpita da Hamsik al 19’ del primo tempo e per le parate di Mattia Perin, capace di opporsi ai tentativi di Milik e compagni. In pieno recupero il Napoli rischia la beffa, ma Reina compie un autentico miracolo su Simeone.

Allo stadium la Juventus lascia alle spalle la sconfitta di San Siro e segna 4 gol al Cagliari, riprendendosi la testa della classifica. Partita chiusa già nel primo tempo. Dopo un paio di interventi di Storari su Pjanic e Higuain, il Cagliari capitola al 14’ quando Rugani deposita in rete con un comodo tap-in, dopo l’ennesimo intervento del portiere della squadra sarda. Al 33’ gol fotocopia del primo, a segno Higuain. Al 39’ arriva il primo gol italiano di Dani Alves su azione d’angolo. Nella ripresa Allegri concede spazio anche a Neto al posto di Buffon. La Juve continua ad attaccare fino all’83’ quando una carambola su Ceppitelli provoca uno sfortunato autogol per il 4-0 finale.

Si conferma l’Inter che in soli 17 minuti decide la gara del Castellani contro l’Empoli. Ancora protagonista Mauro Icardi che segna una doppietta. Il primo gol è un colpo di testa su assist di Candreva. Il raddoppio arriva su verticalizzazione di Joao Mario. L’Inter sfiora in più occasioni la terza rete, mentre l’Empoli si fa vedere dalle parti di Handanovic sul finale di primo tempo. Nella ripresa la squadra di De Boer amministra il risultato ed ottiene la terza vittoria consecutiva.

Goleada anche della Roma, che all’Olimpico si sbarazza facilmente del Crotone. Subito un legno colpito da Dzeko in apertura di gara. Sblocca il punteggio El Shaarawy al 26’ su assist di Florenzi. Dopo aver rischiato di supire il pari ad opera di Palladino, i giallorossi raddoppiano con Salah. Nel finale di tempo tre occasioni per la Roma per arrotondare il punteggio. La ripresa si apre subito con il gol del 3-0 segnato da Dzeko, ancora una volta servito da Totti. Al 57’ il bosniaco segna la sua doppietta personale. Al 60’ il Crotone potrebbe segnare il gol della bandiera, ma Szczesny  respinge il rigore di Palladino. Con la gara già in archivio la Roma si rilassa e il Crotone sfiora il gol colpendo un palo con Salzano.

Nelle altre gare importante successo del Chievo Verona sul Sassuolo, che consente ai clivensi di salire al terzo posto in classifica. Le reti di Rigoni e Castro per i veronesi, intervallati dal gol del momentaneo pari di Defrel. Un gol di Nestorovski allo scadere regala la prima vittoria stagionale al Palermo che espugna il campo dell’Atalanta. Pari 2-2 tra Udinese e Fiorentina con i friulani avanti prima con Zapata e poi con Danilo, raggiunti dalle reti di Babacar e dal rigore trasformato da Bernardeschi. Il Bologna supera la Sampdoria per 2-0 grazie alle reti di Verdi e Destro. Pari senza reti tra Pescara e Torino, con i granata che finiscono in 9.

Classifica serie A dopo 5 giornate: Juventus 12, Napoli 11, Inter, Roma e Chievo Verona 10, Milan e Bologna 9, Genoa (-1 partita), Fiorentina (-1 partita), Lazio e Udinese 7, Sampdoria e Sassuolo 6, Torino, Pescara e Palermo 5, Empoli e Cagliari 4, Atalanta 3, Crotone 1  

Continua a leggere su Fidelity News