Serie A, combinazioni per entrare in Champions League e paura della B

Il campionato italiano è a 90 minuti dal termine ma rimane ancora il nodo per la qualificazione alla prossima Champions League e quello della lotta per la salvezza per evitare la Serie B. Vediamo quali sono le squadre coinvolte.

Serie A, combinazioni per entrare in Champions League e paura della B

Si è giocata la penultima giornata di campionato e dopo i primi due posti in classifica e gli ultimi due già ormai definitivi, ci si ritrova agli ultimi 90 minuti ancora a lottare per due posti in Champions League e a cercare di evitare il terz’ultimo posto per non scivolare in Serie B.

Facendo il resoconto della giornata: l’Inter perde contro il Napoli e scivola momentaneamente al 4° posto, l’Atalanta ottiene un punto prezioso contro i campioni d’Italia della Juventus e si trova al terzo posto, cercando di dimenticare l’amarezza della Coppa Italia persa contro la Lazio; il Milan invece batte il Frosinone per 2 a 0 e spera ancora in un piazzamento Champions League.

Ci sarà un finale scintillante, e da horror” per molte squadre: l’Inter affronterà un Empoli motivato a rimanere in Serie A, mentre l’Atalanta trova un Sassuolo già salvo; idem per il Milan che se la vedrà con la SPAL. 
La Roma è più probabile che lotti per l’Europa League, mentre il Torino, sconfitto contro l’Empoli, ormai è tagliato fuori.

Vediamo le possibili combinazioni per il terzo e quarto posto:

  • l’Atalanta va in Champions League se batte il Sassuolo o pareggia, e il Milan non batte la SPAL;
  • l’Inter va in Champions battendo o pareggiando contro l’Empoli, e il Milan non batte la SPAL; oppure perdendo con l’Empoli ma senza le vittorie di Milan e Roma.
  • Il Milan va in Champions League battendo la SPAL, con l’Inter che non batte l’Empoli; oppure battendo la SPAL, con l’Atalanta che non vince contro il Sassuolo. Infine pareggiando con la SPAL, con Inter e Atalanta battute e Roma vittoriosa col Parma, per la classifica avulsa.
  • La Roma va in Champions battendo il Parma, con Milan e Inter sconfitte, per la classifica avulsa.

Per quando riguarda la lotta salvezza sono tre le squadre che rischiano la Serie B: Genoa, Empoli e Fiorentina.

Ai Viola, dopo le dimissioni dell’allenatore Pioli, la cura Montella non ha fatto per niente bene: 5 sconfitte consecutive toccano un ambiente demotivato e la squadra si troverà innaspettatamente a giocarsi la salvezza contro il Genoa di Prandelli.

In merito alla lotta salvezza, le combinazioni possibili sono: 

  • il Genoa, 37 punti (gioca fuori casa contro la Fiorentina) si salva se: fa un risultato migliore dell’Empoli, oppure se vince (tranne nel caso di arrivo a pari punti con Udinese e Fiorentina in qual caso deve vincere con almeno due gol di scarto);
  • l’Empoli, 38 punti  (gioca fuori casa contro l’Inter) si salva se: vince o fa lo stesso risultato (o migliore) del Genoa;
  • la Fiorentina, 40 punti (gioca in casa contro il Genoa) si salva se: non perde, se perde e l’Empoli non vince, se perde con un gol di scarto (ma solo se perde anche l’Udinese).
Continua a leggere su Fidelity News