Serie A 25esima giornata: Juve in testa, vincono Fiorentina e Roma

La Juve si aggiudica il big match di sabato sera con un gol di Zaza nel finale di partita. Vince anche la Fiorentina nella delicata sfida Champions contro l'Inter, grazie al senegalese Babacar. Bene Roma, Milan e Lazio

Serie A 25esima giornata: Juve in testa, vincono Fiorentina e Roma

Si conclude la 25esima giornata di Serie A dopo 4 giorni – senza sosta – di partite. Tanti i verdetti e le nuove situazioni da segnalare, con il campionato ancora ovviamente aperto e tutto da seguire, così come la sfida Champions e la lotta per non retrocedere. Ma partiamo con ordine e analizziamo cosa è successo in questo weekend prolungato di Serie A.

Nell’anticipo di sabato 13 Febbraio, la Juve si è aggiudicata per 1-0 l’importante partita contro il Napoli di Sarri, portandosi da sola in vetta alla classifica del campionato con una lunghezza di vantaggio proprio sugli azzurri guidati dal tecnico toscano. Partita nel complesso molto bloccata con le due squadre che raramente si sono rese pericolose dalle parti dei portieri avversari, merito anche dell’eccellente fase difensiva proposta dai due allenatori che si sono concentrati a studiare l’avversario.
All’87esimo però la svolta: Zaza con un bolide dal limite dell’area beffa il portiere Reina, grazie anche ad una deviaizone del centrale difensivo Albiol: con questo episodio, la Juventus si aggiudica la sfida e vince la sua 15esima partita di fila, contro un Napoli tutt’altro che rinunciatario.

Nel posticipo di domenica 14, la Fiorentina si impone sull’Inter per 2-1, grazie ad una partita di sacrificio e di volontà, riuscendo a conquistare la terza posizione solitaria con una stupenda rimonta. Gli uomini di Paulo Sousa – infatti – vanno a riposo nel primo tempo in svantaggio a causa del gol nerazzurro di Brozovic. Nella ripresa la musica cambia: dapprima i viola riescono a pareggiare con il gol di Borja Valero e poi, a 5 minuti dal termine, ribaltano la partita con il guizzo del senegalese Babacar. Tra il primo ed il secondo gol della Fiorentina, la gara è stata condizionata dall’esplusione dell’ex terzino del Galatasaray, Telles, che ha reso la partita dei viola in discesa.

Sempre per quanto riguarda la lotta al terzo posto, fanno un balzo importante la Roma ed il Milan che – dopo una prima parte di stagione deludente – stanno cercando di ritrovare una buona continuità e la giusta forma. La Roma di Spalletti vince per 1-3 in casa del Carpi, a seguito di una partita molto sofferta. Succede tutto nella ripresa: i giallorossi si portano avanti grazie ad un siluro del terzino Digne – da oltre 20 metri – che beffa Belec, ma vengono raggiunti poco dopo dalla rete di Lasagna, ben servito da Mbakogu sulla fascia. Ma la Roma non ci sta e riesce a portare a casa i 3 punti grazie alle marcature successive di Dzeko (che torna al gol in campionato dopo quasi 6 mesi) e dell’egiziano Salah che ribatte in rete una respinta corta del portiere biancorosso.

Vince anche il Milan – nel lunch-match di domenica – per 2-1 contro un Genoa poco motivato. I rossoneri si portano avanti dopo 5 minuti grazie alla rete realizzata da Carlos Bacca, su un cross dalla destra di Honda. Nel secondo tempo, il Milan raddoppia proprio grazie ad un gol del giapponese, da oltre 30 metri, che conferma lo splendido stato di forma che sta attraversando il centrocampista milanista. Il Genoa prova ad accorciare le distanze nel finale con il gol dell’ex di turno, Cerci – nel recupero – ma è troppo tardi: la squadra di Mihajlovic trionfa e si porta a soli 2 punti dall’Inter. attualmente al quinto posto.

Nelle altre partite, la Lazio vince per 5-2 sull’Hellas Verona a seguito di una gara ricca di spettacolo. I biancocelesti – avanti a fine primo tempo grazie al gol di Matri – si portano sul 3-0 grazie ai gol di Mauri e Felipe Anderson nella ripresa. Il Verona non molla e segna nell’arco di 10 minuti due reti, con la punizione di Greco ed il perfetto tocco sottoporta di Luca Toni. Ma la Lazio impedisce la rimonta chiudendo la partita con lo splendido gol al volo di Keita – servito da Klose – ed il rigore di Candreva.

Dopo un brutto periodo vince anche il Torino – in casa del Palermo – per 1-3. Apre le marcature Gilardino ma poi, nel momento più difficile, si scatena Ciro Immobile che segna dapprima il gol del pareggio su calcio di rigore e poi il gol del 3-1 finale: in mezzo alle due marcature, la sfortunata autorete del difensore Gonzalez.
Cade l’Udinese in casa contro il Bologna per 0-1, grazie al gol nella ripresa di Mattia Destro. Vittoria importante in chiave salvezza per il Frosinone sul campo dell’Empoli per 1-2 grazie alla doppietta di Ciofani in seguito al gol realizzato da Maccarone nelle file dei toscani. Pareggio invece tra Sampdoria e Atalanta (0-0) e Chievo Sassuolo (1-1, al gol su rigore di Birsa risponde Sansone con uno splendido destro a giro da lontano). 

Continua a leggere su Fidelity News