La data è il 4 Luglio, a Roma si svolgerà l’evento che darà il via alla nuova stagione, si presenterà il calendario di serie A valevole per la stagione sportiva 2024-2025. Tutte le squadre daranno la caccia all’Inter che è la detentrice del titolo, scudetto ampiamente meritato quello dei nerazzurri lo scorso anno. Le nuove partecipanti saranno Parma, Como e Venezia, tutte provenienti dalla serie B.
Un po’ di numeri. Il prossimo campionato inizierà il sabato dopo ferragosto, esattamente il 17 Agosto (con gli anticipi) e finirà il 25 di Maggio; ci sono complessivamente 38 giornate, ormai da molti anni il campionato è formato da 20 squadre, spesso si vocifera di comprimerlo a 18 ma poi sistematicamente non si fa mai nulla di concreto.
Ridurre a 18 le partecipanti porterebbe solo benefici, ci sarebbe più spazio per le competizioni europee e per la Nazionale; 4 partite in meno e il campionato ne guadagnerebbe anche in competitività e maggiore equilibrio. Nella prossima stagione infatti in Champions League ci sarà un incremento delle partite della prima fase, non più 6 ma saranno 8 (così come in Europa League); rimane tutto immutato (6) solo in Uefa Conference League.
Il calendario sarà ancora una volta asimmetrico, cioè il girone di ritorno non ricalca e non sarà identico (a campi invertiti) a quello d’andata, così come è sempre stato; questa è una novità introdotta dalla stagione 2021-2022 ed è rimasta, così funziona anche in quello che, attualmente, viene ritenuto il miglior campionato del mondo: la Premier League.
Per quanto riguarda l’altra competizione nazionale, la Coppa Italia, gli abbinamenti e il tabellone ci sono già; il regolamento è pressoché quello di ogni anno senza notevoli cambiamenti eccetto l’eliminazione (sino ai quarti di finale) dei tempi supplementari. In caso di parità al 90°, ci saranno subito i tiri di rigore. Luglio, oltre ai calendari, è un mese chiave per tutte le squadre di Serie A tra ritiri, preparazione atletica e giocatori che ritornano dagli impegni con le loro nazionali.