Sergio Conceiçao, vecchia conoscenza del calcio italiano che ha vestito le maglie di Inter e Lazio nei primi anni 2000, è il nuovo allenatore dell’AC Milan. Il portoghese in serie A incontrerà suo figlio Francisco che attualmente, esterno d’attacco, è tesserato tra le file della Juventus. L’ex tecnico del Porto subentra al suo connazionale Fonseca.
La società rossonera ha deciso di interrompere il rapporto con Paolo Fonseca, questo è tutto tranne che un licenziamento a sorpresa poichè si discuteva dell’addio del portoghese addirittura da quando si era appena insediato sulla panchina del Diavolo. In virtù di una clausola contrattuale il club milanese dovrà retribuire il tecnico licenziato solo fino al prossimo agosto e non sino al 2027 (l’originaria scadenza del contratto).
Fonseca, questo il suo bilancio, lascia Milano sponda rossonera dopo 24 partite: 12 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte; a bordo dell’auto, uscito da Milanello si è fermato dai giornalisti che lo rincorrevano e ha dichiarato, sempre con la solita signorilità che lo contraddistingue, che per lui è stato un onore allenare questa squadra e ha approfittato per salutare tutti i tifosi e ringraziarli del rispetto che gli hanno dimostrato.
Conceiçao, giusto per fare il suo identikit, sembra essere l’opposto di mister Fonseca, lui è stato il prescelto per provare a riaccendere l’entusiasmo dei tifosi rossoneri sebbene questi ritengano, essendone convinti, che i principali colpevoli di questo cattivo andamento siano proprio i proprietari americani e i cori intonati allo stadio, nel corso della partita contro la Roma, sono l’evidente dimostrazione.
Conceiçao è noto per essere molto severo e dal punto di vista tattico come modulo preferisce il 4-4-2 (oltre al 4-2-3-1) e soprattutto cura bene la fase difensiva; è proprio lì che principalmente si dovrà agire poiché quella rappresentava il vero tallone d’Achille del Milan di Fonseca. Il primo dei prossimi impegni del neo tecnico del Milan è il torneo Supercoppa Italiana da giocare in Arabia Saudita; il calendario prevede che in semifinale i rossoneri debbano sfidare i bianconeri di Thiago Motta, il portoghese inizierà proprio contro la Juventus.