Scandalo Fifa: fu il Marocco a vincere il voto per i Mondiali del 2010

Stanno arrivando nuove rivelazioni sullo scandalo che ha coinvolto la Fifa. L'ultima notizia riguarda i Mondiali 2010, che si svolsero in Sud Africa. Pare invece che fosse stato il Marocco a vincere il voto, ma che il ballottaggio sia stato truccato.

Scandalo Fifa: fu il Marocco a vincere il voto per i Mondiali del 2010

Lo scandalo che sta travolgendo da diversi giorni la Fifa sembra volere accennare a finire, con nuove rivelazioni, indagini e molti nuovi accusati che ogni giorno vengono alla luce. Non sono neanche bastate le dimissioni del presidente appena rieletto Sepp Blatter a fermare le continue notizie sullo scandalo, che si dimostra essere di dimensioni sempre più importanti.

La nuova rivelazione che sta facendo il giro del mondo riguarda i penultimi Mondiali di Calcio, che si sono svolti in Sud Africa nel 2010. Pare infatti che fosse stato il Marocco a vincere il voto per assicurarsi la manifestazione, ma che il ballottaggio fu truccato, dando così la vittoria al Sud Africa.

Ismail Bhamjee, un membro esecutivo del comitato della Fifa, è stato registrato nel 2010 dal Sunday Times mentre rivelava che c’era una grande corruzione nelle modalità di assegnazione del Mondiale di Calcio, e la rivista ha ora pubblicato una nuova rivelazione tratta dalla registrazione dell’uomo.
Pare infatti che Bhamjee si fosse confrontato con i suoi colleghi dopo la votazione, e che la conclusione a cui erano giunti è che il Marocco avesse vinto il ballottaggio, ma che quando il voto è stato annunciato era stato il Sud Africa ad aggiudicarsi i Mondiali.

Le registrazioni, parte di una indagine giornalistica svolta cinque anni fa dalla rivista, furono consegnate all’epoca ai vertici della Fifa affinché fosse condotta una indagine interna, rivela il Sunday Times.

Le accuse di queste ultime ore seguono un reclamo da parte di Saad Kettani, il presidente del comitato organizzatore del Marocco al momento dell’offerta per i Mondiali del 2010, che accusò la Fifa di aver contaminato il processo del voto. In una intervista successiva al voto ad un sito marocchino, l’uomo affermò infatti che il voto per la Coppa del Mondo del 2010 fu segnato dalla corruzione e da pratiche a dir poco discutibili.

Le rivelazioni delle ultime ore sostengono che sia il Marocco che il Sud Africa avessero corrotto gli ufficiali, ma Kettani sostenne nell’intervista: “Il nostro file era impeccabile e pulito. Le pratiche di corruzione nelle file della Fifa sono note. Il giorno dei risultati ci siamo resi conto di quello che era successo, ma noi abbiamo giocato pulito. E’ triste, ma purtroppo è così.

Continua a leggere su Fidelity News