Sarà Olympiacos-Fiorentina la finale di UEFA Conference League

La partita si giocherà il 29 Maggio nel nuovissimo impianto dell'AEK Atene, in Grecia. Ecco i dati sulle due squadre e altre interessanti informazioni.

Sarà Olympiacos-Fiorentina la finale di UEFA Conference League

La terza edizione della Uefa Conference League si concluderà in…Grecia, la finale del torneo si disputerà presso l’AEK Arena di Atene. Lo stadio – che ha una capienza di 32 mila posti – è nuovo e confortevole, inaugurato soltanto a fine 2022; la sua scelta è la dimostrazione di come la Uefa premi le strutture moderne. 

La partita – calcio di inizio previsto alle ore 21 – si giocherà Mercoledì 29 Maggio e sarà probabilmente visibile in chiaro su TV8; si contenderanno il trofeo i greci dell’Olympiacos, che non dovranno percorrere molta strada per raggiungere Atene e la Fiorentina di Vincenzo Italiano, che approda alla finale di questa competizione per la seconda volta (consecutiva).

I Viola avevano giocato la finale di Conference lo scorso anno non sfigurando, ma furono comunque battuti dal West Ham nel finale, un motivo in più per riprovarci. C’è tanta voglia di regalare alla città di Firenze un trofeo europeo che manca dal lontano 1961, all’epoca la squadra vinse la Coppa delle Coppe. La Fiorentina è artefice di una bella stagione, orfani di Joe Barone, i gigliati sono arrivati in semifinale di Coppa Italia e sono in zona europa per quanto riguarda il campionato. Buon lavoro da parte di Vincenzo Italiano che a fine stagione lascerà.

I biancorossi de Il Pireo saranno comunque un avversario ostico per la Fiorentina. Oltre ad essere la squadra più titolata in Grecia, in questa stagione hanno compiuto un ottimo percorso europeo, in semifinale hanno superato gli inglesi dell’Aston Villa considerati i favoriti del torneo. Hanno disputato poi un buon campionato e i loro giovani (categoria under -19) hanno vinto la Uefa Youth League.

In attesa di conoscere la squadra vincitrice di quest’anno, nell’albo d’oro di questa nuova competizione Uefa ci sono, come detto, gli inglesi del West Ham e poi l’As Roma. La squadra di Mourinho nel 2022, a Tirana, si impose ed ebbe la meglio sugli olandesi del Feyenoord (1-0) portando a casa il primo trofeo di questa nuova manifestazione.

Continua a leggere su Fidelity News