E’ la partita di cartello della 13^ giornata di serie A, si sfidano due grandi squadre e due bravissimi allenatori: Gasperini e Conte. Il duello che avrà luogo sul prato verde dell’Olimpico è in programma domenica 30 in notturna, alle 20:45. In classifica la Roma è attualmente capolista con 27 punti, i campani non molto distanti, 25.
Era ed è ancora chiamato il derby del Sole, in passato tra le due tifoserie c’era una sorta di alleanza in contrapposizione alle grandi e vincenti squadre del settentrione, poi quel gemellaggio si ruppe e da quel periodo i rapporti si incrinarono fino al brutto fatto di cronaca accaduto prima della finale di coppa Italia Napoli – Fiorentina, giocatasi a Roma nel 2014.
Da molti anni, anche per questo, la gara si gioca senza tifosi provenienti da Napoli (e viceversa al ritorno) ed anche questa volta sarà così: l’acquisto dei biglietti è infatti vietato ai campani. Nello stadio romano ci sarà comunque una fetta azzurra ma tutto il resto sarà giallorosso coi tifosi capitolini che in questo periodo stanno sognando e l’allenatore non gli impedisce di farlo, anche se è molto presto per parlare di clamorosi obiettivi.
I giallorossi vivono un ottimo momento, in campionato sono reduci dalla netta vittoria di Cremona e in Europa League, 2-1 il finale, hanno battuto la capolista della classifica europea: il Midtjylland. Il Napoli invece, dopo la pesante sconfitta di Bologna, con annesso sfogo da parte dell’ allenatore, si è ricompattato e ha rimediato: prima ha superato l’Atalanta ed in Champions ha battuto per 2-0 il Qarabag.
L’arbitro della contesa sarà l’esperto Davide Massa della sezione di Imperia. Calendario. Dopo la gara contro i partenopei, i giallorossi in serie A saranno di scena a Cagliari e in europa, sempre fuori, sfideranno il Celtic. Gli uomini di Conte saranno invece impegnati in Coppa Italia proprio contro il Cagliari e dopo, in campionato, ospiteranno la Juve dell’ex Luciano Spalletti.