Roma – Lazio, arriva il tanto atteso derby della Capitale

E' la 19esima giornata di serie A, è il turno che chiude il girone d'andata. I dati sui precedenti e la prima parte di stagione - diversa - delle due formazioni romane.

Roma – Lazio, arriva il tanto atteso derby della Capitale

Se non il più bello al mondo, è certamente tra i migliori e tra i più sentiti, è uno degli spettacoli più belli ai quali assistere, dal vivo merita di essere visto almeno una volta nella vita: è il derby della Capitale; domenica 5 gennaio (vigilia dell’Epifania) all’Olimpico, alle ore 20.45 va in scena la stracittadina numero 184 della città Eterna, sarà nuovamente Roma – Lazio.

Per dare un occhio alle statistiche, nelle 183 precedenti partite – si sta parlando di soli incontri ufficiali – in quanto a vittorie è la Roma che è saldamente in vantaggio sui biancocelesti: è 68-51; gli altri 64 match sono terminati in parità a dimostrazione di un parziale equilibrio che c’è nella storia di questi due club.

Stagioni molto differenti per le due romane, la Lazio di Baroni quest’anno è una piacevole sorpresa e da agosto produce un ottimo calcio: sta facendo bene in campionato e va altrettanto bene nel cammino europeo, ha raggiunto anche i quarti di finale di Coppa Italia avendo battuto un avversario di rilievo come il Napoli. Bilancio decisamente positivo.

In casa giallorossa invece, in negativo, è veramente accaduto di tutto e si è già al terzo allenatore stagionale dopo il prematuro esonero di De Rossi e i due difficilissimi mesi con Juric al timone; ora c’è Claudio Ranieri, il tecnico romano sta provando a riportare serenità nell’ambiente e per i romanisti rappresenta una vera e propria speranza.

Parlando delle ultime gare, la Lazio tra le mura amiche non è andata oltre il pari contro l’ottima Atalanta di Gasperini; la Roma lo stesso, solo un punto a San Siro. Per domenica, sugli spalti è facile ipotizzare un sold out, “in casa” (se così si può dire) giocheranno i giallorossi, ai laziali la parte Nord dello stadio. Nel momento in cui si scrive non si conosce ancora la designazione arbitrale, tuttavia dovrà essere uno dei migliori fischietti in circolazione poiché sarà una gara molto delicata e spigolosa e i piccoli dettagli potranno fare la differenza.

Continua a leggere su Fidelity News