Dopo la sosta riservata alle nazionali – due vittorie su due per i nostri azzurri – è tempo di rituffarsi nel campionato di serie A e il calendario, per quella che è definibile la partita di cartello della settima giornata, prevede Roma – Inter; sul prato verde dell’Olimpico, sabato 18 alle 20:45, andrà in scena una classica del calcio italiano.
La Roma di Gasperini, che avrà il vantaggio di giocare tra le mura amiche con uno stadio che presumibilmente sarà tutto esaurito, ha iniziato bene la propria stagione e infatti insieme al Napoli di Conte detiene il primato: attualmente, anche se è ancora lunghissima, con 15 punti è prima in graduatoria. Questo match tra le altre cose dirà tanto sulle ambizioni dei giallorossi che, dopo tantissimi anni fuori, vorrebbero ritornare nell’Europa che conta ma non sarà affatto facile.
Gli ospiti, l’Inter, dopo un inizio che non era stato troppo esaltante sono adesso in netta ripresa e nelle ultime giornate, così come vuole la loro storia recente, gradualmente si sono riavvicinati alla vetta della graduatoria. Sono 12 i punti finora conquistati, solo 3 in meno rispetto a quelli totalizzati dagli uomini di Gasperini.
Sugli spalti, palpabile sarà l’entusiasmo per un big match che in passato ha regalato gare caratterizzate da spettacolo e tanto agonismo. Si vedrà come i supporter giallorossi accoglieranno l’allenatore dell’Inter Chivu che, ricordiamolo, è un ex in quanto da calciatore ha prima vestito la maglia giallorossa e dopo ha vinto tutto coi nerazzurri. Gasperini invece, anche lui è un ex, allenò l’Inter nel delicato periodo del post Josè Mourinho.
L’arbitro scelto dall’Aia per dirigere questo delicato incontro per il vertice è un fischietto esperto: è il signor Davide Massa della sezione di Imperia. Dopo questo importante incontro, nella prossima settimana le due formazioni saranno impegnate nelle competizioni europee, i milanesi in Champions mentre i capitolini in Europa League.