Rio Ferdinand si ritira dal calcio dopo la morte della moglie

Il calciatore inglese Rio Ferdinand ha annunciato il ritiro dopo una carriera di successo con il Manchester United e la nazionale inglese. L'uomo ha recentemente perso la moglie Rebecca dopo una breve lotta contro il cancro

Rio Ferdinand si ritira dal calcio dopo la morte della moglie

Il difensore del Manchester United e della nazionale inglese Rio Ferdinand ha annunciato il suo ritiro dal calcio. La decisione di appendere gli scarpini al chiodo è arrivata poche settimane dopo la tragica morte di sua moglie Rebecca, avvenuta agli inizi di Maggio.
Il 36enne, che ha annunciato la sua decisione in diretta durante la trasmissione BT Sports, ha chiamato il suo ex capo Alex Ferguson un “genio” nel comunicato pubblicato dopo l’annuncio del ritiro, nel quale ha anche parlato dell’orgoglio da lui provato nel rappresentare il proprio paese.

Dopo 18 anni come un calciatore professionista, sento che questo è il giusto momento per ritirarmi dal gioco che amo. Vincere trofei nei miei 13 anni con il Manchester United mi ha permesso di ottenere tutto quello che desideravo nel calcio,” dice il comunicato, nel quale il calciatore dice di essere riuscito ad ottenere nel calcio tutto quello che sognava da quando era un bambino.

Niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza il genio di un uomo, Alex Ferguson.” Le lodi per l’allenatore non finiscono qua, con Ferdinand che ammette: “il suo più grande risultato ai miei occhi sarà sempre come ci ha fatti crescere come uomini, non solo come calciatori. Per me sarà sempre il più grande manager nella storia del calcio inglese.”

L’uomo fa anche un ringraziamento particolare ai familiari, dicendo: “Vorrei anche ringraziare e rendere omaggio alla mia compianta moglie Rebecca e alla mia famiglia, soprattutto mia madre e mio padre, per i loro sacrifici, il loro incoraggiamento e i loro consigli in tutte le fasi della mia carriera“.

Ferdinand, che debuttò nel West Ham a maggio del 1996, ha vinto 6 Premier League durante i suoi anni nel Manchester United, che pagò 30 milioni di sterline per avere il giocatore dal Leeds United nel 2002, all’epoca la cifra più alta mai pagata per un giocatore in Inghilterra.  Il calciatore si era già ritirato dal calcio internazionale a maggio del 2013 dopo 81 presenze nella nazionale inglese. “Penserò sempre alle volte in cui ho vestito la maglia della nazionale con immenso orgoglio“, commenta Rio.

Sulla decisione del suo ritiro ha sicuramente pesato la morte della giovane moglie, scomparsa a soli 34 anni in seguito ad una breve lotta contro il cancro. La donna, che aveva sposato Ferdinand nel 2009, ha lasciato, oltre al marito, i tre figli piccoli della coppia, Lorenz, Tate e Tia.

Continua a leggere su Fidelity News