Qatar 2022: vincono Inghilterra e Olanda. La situazione nei gruppi A e B

Dopo il successo dell’Ecuador nella gara inaugurale contro il Qatar, vittorie anche per Inghilterra e Olanda. Finisce 1-1 la sfida tra Galles e Stati Uniti

Qatar 2022: vincono Inghilterra e Olanda. La situazione nei gruppi A e B

Archiviata la gara di apertura di Qatar 2022, che ha visto l’Ecuador vincere facile, per 2-0, la sfida contro i padroni di casa, grazie ad una doppietta di Enner Valencia, nella seconda giornata hanno esordito nel torneo altre sei nazionali.

Nel gruppo A, quello che comprende Ecuador e Qatar, si è disputata, all’Al Thumama Stadium di Doha, la sfida tra le altre due squadre: Senegal e Olanda. Primo tempo ben giocato dalle due squadre che hanno cercato di sfruttare le ripartenze, senza peraltro inquadrare mai lo specchio della porta. Nella ripresa, dopo due interventi del portiere olandese Noppert, sono stati gli uomini allenati da Louis van Gaal a sbloccare la gara, al minuto 84, con il colpo di testa vincente di Cody Gakpo su ottimo assist di de Jong. Partita chiusa con il raddoppio degli orange in pieno recupero con Davy Klaassen, dopo che ancora Noppert aveva negato il pari al Senegal.

La classifica del gruppo A dopo la prima giornata vede in testa a 3 punti Olanda e Ecuador che si affronteranno venerdì 25 novembre, subito dopo la sfida tra Qatar e Senegal, fermi ancora a zero punti.

Nel gruppo B esordio a valanga dell’Inghilterra che vince per 6-2 contro l’Iran nella partita giocata all’Al Khalifa International Stadium. Gara che alla fine si è conclusa con il recupero record di 27 minuti: 14 nel primo tempo e 13 nella ripresa diventando la gara con i tempi regolamentari più lunghi nella storia della Coppa del Mondo. Inglesi che, dopo aver colpito una traversa con Maguirre sbloccano la gara al 35’ con il gol di testa di Bellingham. Gara in archivio prima del riposo con le reti di Saka e Sterling.

Nel secondo tempo Saka segna il quarto gol per i britannici prima della rete iraniana segnata da Taremi. Al 71’ Marcus Rashford, entrato da 10 secondi segna il 5-1, mentre Jack Grealish deve attendere 20 minuti dal suo ingresso in campo per segnare il sesto gol inglese. Nel recupero l’Iran prima colpisce una traversa con Azmoun e poi accorcia su rigore, ancora con Taremi.

Nell’altra partita del girone pareggio 1-1 tra Galles e Stati Uniti allo Stadio Ahmed bin Ali. Le due squadre, che probabilmente si giocheranno il secondo posto di questo raggruppamento, si dividono equamente le due frazioni di gioco. Nel primo tempo molto più attivi gli americani che passano al 36’ con Timothy Weah, figlio dell’ex rossonero George. Nella ripresa i gallesi cercano il pari che ottengono all’82’ con un calcio di rigore trasformato da Bale. Classifica con Inghilterra a 3 punti, Galles e Stati Uniti 1, Iran 0. Venerdì 25 in programma Galles-Iran e Inghilterra-USA.

Continua a leggere su Fidelity News