Qatar 2022: doppio Mbappè, la Francia passa agli ottavi. La situazione nel gruppo D

Con una doppietta del giovane attaccante del Paris Saint-Germain, i transalpini battono la Danimarca e staccano il pass per gli ottavi. L’Australia supera di misura la Tunisia e spera nella qualificazione

Qatar 2022: doppio Mbappè, la Francia passa agli ottavi. La situazione nel gruppo D

È la nazionale francese, campione in carica, la prima squadra a qualificarsi, con un turno di anticipo, alla fase ad eliminazione diretta del campionato mondiale di Qatar 2022. I transalpini, trascinati da Kylian Mbappé, superano l’ostica Danimarca e con 6 punti sono già certi del passaggio del turno.

Nella gara giocata allo Stadium 974 di Doha, Francia e Danimarca si affrontano a viso aperto in una gara abbastanza povera di emozioni nel primo tempo, ad esclusione di un’occasione per il solito Mbappè. Nella ripresa sono i transalpini ad alzare il ritmo e a sfiorare, al 60’, il gol con Griezman, un minuto prima della rete del vantaggio di Mbappè, dopo una combinazione con Theo Hernández. La reazione danese non si fa attendere e al 68’ Christensen di testa pareggia su azione d’angolo.

La Francia accusa il colpo e rischia di capitolare al 73’ quando, la Danimarca, con Lindstrøm, sfiora il sorpasso. Scampato pericolo i francesi si riversano nella metà campo avversaria e vanno ad un passo dal nuovo vantaggio con Tchouaméni, il cui colpo di testa a botta sicura colpisce casualmente la schiena di Maehle. Sull’azione seguente Rabiot in mezza sforbiciata sfiora l’incrocio dei pali. La Danimarca si difende e agisce di rimessa sfiorando, all’82’, il gol con Braithwaite che scheggia il palo. In un crescendo di emozioni, la risolve Mbappè che, sul filo del fuorigioco, segna il 2-1 con la coscia e regala vittoria e passaggio del turno alla Francia.

Nell’altra partita del gruppo D, l’Australia si impone di misura sulla Tunisia e resta in corsa per il passaggio del turno. La gara viene decisa da un gol di Duke nel primo tempo. I nordafricani provano a riacciuffare la gara ma con poca convinzione e sono praticamente fuori dal mondiale. Nell’ultima giornata di questo raggruppamento, in programma mercoledì 30 novembre, la Francia (6 punti) affronterà la Tunisia (1 punto), mentre Australia (3 punti)-Danimarca (1 punto) sarà spareggio per il passaggio agli ottavi di finale.

Continua a leggere su Fidelity News