Iscriviti

Qatar 2022: doppio Mbappè, la Francia passa agli ottavi. La situazione nel gruppo D

Con una doppietta del giovane attaccante del Paris Saint-Germain, i transalpini battono la Danimarca e staccano il pass per gli ottavi. L’Australia supera di misura la Tunisia e spera nella qualificazione

Calcio
Pubblicato il 26 novembre 2022, alle ore 19:22

Mi piace
3
0
Qatar 2022: doppio Mbappè, la Francia passa agli ottavi. La situazione nel gruppo D

Ascolta questo articolo

È la nazionale francese, campione in carica, la prima squadra a qualificarsi, con un turno di anticipo, alla fase ad eliminazione diretta del campionato mondiale di Qatar 2022. I transalpini, trascinati da Kylian Mbappé, superano l’ostica Danimarca e con 6 punti sono già certi del passaggio del turno.

Nella gara giocata allo Stadium 974 di Doha, Francia e Danimarca si affrontano a viso aperto in una gara abbastanza povera di emozioni nel primo tempo, ad esclusione di un’occasione per il solito Mbappè. Nella ripresa sono i transalpini ad alzare il ritmo e a sfiorare, al 60’, il gol con Griezman, un minuto prima della rete del vantaggio di Mbappè, dopo una combinazione con Theo Hernández. La reazione danese non si fa attendere e al 68’ Christensen di testa pareggia su azione d’angolo.

La Francia accusa il colpo e rischia di capitolare al 73’ quando, la Danimarca, con Lindstrøm, sfiora il sorpasso. Scampato pericolo i francesi si riversano nella metà campo avversaria e vanno ad un passo dal nuovo vantaggio con Tchouaméni, il cui colpo di testa a botta sicura colpisce casualmente la schiena di Maehle. Sull’azione seguente Rabiot in mezza sforbiciata sfiora l’incrocio dei pali. La Danimarca si difende e agisce di rimessa sfiorando, all’82’, il gol con Braithwaite che scheggia il palo. In un crescendo di emozioni, la risolve Mbappè che, sul filo del fuorigioco, segna il 2-1 con la coscia e regala vittoria e passaggio del turno alla Francia.

Nell’altra partita del gruppo D, l’Australia si impone di misura sulla Tunisia e resta in corsa per il passaggio del turno. La gara viene decisa da un gol di Duke nel primo tempo. I nordafricani provano a riacciuffare la gara ma con poca convinzione e sono praticamente fuori dal mondiale. Nell’ultima giornata di questo raggruppamento, in programma mercoledì 30 novembre, la Francia (6 punti) affronterà la Tunisia (1 punto), mentre Australia (3 punti)-Danimarca (1 punto) sarà spareggio per il passaggio agli ottavi di finale.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Costantino Ferrulli

Costantino Ferrulli - Soffre la Francia contro la Danimarca, ma alla fine il suo giocatore più forte, Kylian Mbappé, risolve la gara con un colpo di coscia, per il suo terzo gol in due partite. Francesi che passano agli ottavi di finale, mentre per il secondo posto disponibile Australia-Danimarca sarà un vero spareggio con i canguri che potrebbero anche accontentarsi del pareggio.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!