Premier, ultima giornata: 1-6 Liverpool, ma è Europa League, triplo Walcott per l’Arsenal

Fragorosa sconfitta del Liverpool contro lo Stoke City (6-1), col gol della bandiera firmato da Gerrard, alla sua ultima presenza coi Reds. Newcastle salvo, mentre l'Arsenal è terzo grazie alla tripletta di Theo Walcott

Premier, ultima giornata: 1-6 Liverpool, ma è Europa League, triplo Walcott per l’Arsenal

Si chiude qui la Premier League 2014-15, che aveva già la classifica ben delineata. Restava da decidere chi, tra Tottenham, Liverpool e Southampton sarebbe stata l’esclusa dalla partecipazione alla prossima Europa League. Ebbene, tra le 3 è il Southampton a capitolare, con la squadra di Koeman protagonista comunque di un’annata straordinaria.

Partiamo dal Chelsea campione d’Inghilterra, che chiude in bellezza la sua stagione, battendo allo Stamford Bridge il Sunderland per 3-1, con rigore di Costa (che chiude la stagione a 20 reti) e doppietta di Remy. Vince anche il Manchester City2-0 sul Southampton, con gol di Lampard e Aguero, capocannoniere della Premier con 26 gol; per la squadra di Koeman, come detto, una sconfitta che l’esclude dall’Europa. Terzo posto confermato per l’Arsenal, che batte 4-1 il Wba con una tripletta di Theo Walcott, che nella scorsa partita col Sunderland aveva festeggiato la presenza numero 300 coi Gunners.

Pareggio a reti inviolate del Manchester United in casa del già retrocesso Hull City; quarto posto per i Red Devils, che accedono ai preliminari di Europa League. Il solito Harry Kane (21 reti in campionato) regala i 3 punti al Tottenham sul campo dell’Everton, con gli Spurs che guadagnano il 5° posto, che vuol dire accesso alla fase a gironi di Europa League. Scavalcato il Liverpool, che perde rovinosamente in casa dello Stoke City per 6-1 ma, grazie alla contemporanea sconfitta dei Saints, accede alla fase preliminare di Europa League: ultima presenza con la maglia dei Reds per Steven Gerrard, che saluta i suoi tifosi con un bel gol, il 186esimo con la maglia del Liverpool.

Vittoria del Newcastle per 2-0 sul West Ham, con i Magpies salvi, mentre il Crystal Palace batte 1-0 lo Swansea in una gara di metà classifica. Chiude con una fragorosa vittoria il Leicester di Cambiasso, che batte 5-1 in casa il già retrocesso Qpr, e festeggia una tranquilla salvezza che, fino a due mesi fa, sembrava utopia. Vittoria d’orgoglio del già retrocesso Burnley, che saluta la Premier con una vittoria per 1-0 sul campo dell’Aston Villa.

Continua a leggere su Fidelity News