Nella giornata di oggi, sono 7 le partite di Premier League andate in scena, utili a definire la classifica in zona Europa e salvezza, anche se in questi match non ci sono stati verdetti definitivi.
Partiamo dalla partita delle 13:45, con il Southampton che ha asfaltato l’Aston Villa col risultato di 6-1. Oltre alla vittoria importantissima per sperare ancora nella qualificazione all’Europa League, la partita di oggi si è contraddistinta per un record abbattuto da Sadio Mané: l’attaccante senegalese, infatti, segna la tripletta più veloce della storia, nel giro di 2’56” (tra il 13′ e il 16′). Da segnalare anche la doppietta di Long e il gol di Pellé, arrivato a quota 12 quest’anno. Per gli ospiti, rete di Benteke.
Avara di emozioni la sfida tra il già retrocesso Burnley e lo Stoke, che non ha più nulla da chiedere a questo campionato: 0-0 il risultato finale. Vittoria per la gloria, invece, dell’altro retrocesso Qpr, che chiude con una vittoria per 2-1 sul Newcastle la sua stagione tra le mura domestiche; i Magpies non chiudono il discorso salvezza, e devono ringraziare il Tottenham, che batte 2-0 l’Hull City, se riescono a mantenere 2 punti di vantaggio sulla zona salvezza. Per gli Spurs, la vittoria grazie ai gol di Chadli e Rose significa molto, dato che riescono a mantenere il punto di vantaggio sul Southampton, che li insidia per l’ultimo posto disponibile in Europa League.
Pareggio per 0-0 tra Sunderland e Leicester, con un pareggio che accontenta entrambe le squadre, ormai salve. Nel match di metà classifica tra West Ham ed Everton la spunta la squadra di Liverpool, che espugna il Boleyn Ground per 2-1, grazie alle reti di Osman e Lukaku. Crollo a sorpresa del Liverpool, che perde in casa contro il Crystal Palace e rimette in discussione il quinto posto, che alla vigilia sembrava cosa fatta: al gol del Liverpool con Lallana, rispondono Puncheon, Zaha e Murray.