La premessa da fare è che dalla prossima stagione cambiano le regole riguardanti la prima fase delle coppe europee, non c’è più il consueto girone composto da 4 formazioni; c’è invece una nuova prima fase nella quale tutte le squadre giocano sino ad 8 partite e sono, tutte, in un’unica classifica.
Jose Mourinho, esonerato dall’AS Roma a gennaio scorso, ha trovato una nuova panchina e da giugno allena il Fenerbahce. Lo special one, contando tutti i trofei che ha vinto nell’arco della sua carriera, è considerato uno dei migliori allenatori di sempre e ad Istanbul è stato accolto da tale. Alla sua presentazione c’era infatti un entusiasmo travolgente, i tifosi hanno partecipato all’evento sia dallo stadio che da Youtube, questo per vedere le prime immagini e ascoltare le sue prime parole da allenatore dalla squadra gialloblù.
Veniamo alla notizia: la sua nuova squadra, che era impegnata nel terzo turno preliminare per accedere alla nuova Champions League, ha avuto la peggio nel doppio confronto contro i francesi del Lille; nelle due partite, segnando un gol in meno rispetto agli avversari, ha perso (definitivamente) la possibilità di giocare la prossima edizione della coppa più ambita.
All’andata, in terra francese, gli uomini di Mourinho hanno perso per 2-1 mentre al ritorno non c’è stata la rimonta sperata, la partita ai supplementari è terminata in parità (1-1). Il risultato complessivo premia i francesi e la conseguenza è che i turchi, retrocessi, da settembre dovranno disputare l’europa league. Sembra uno scherzo del destino ma così non è, Mou già nei prossimi mesi potrebbe incontrare la sua ex squadra, la Roma; anch’essa, infatti, disputerà la vecchia Coppa Uefa.
Il calendario potrebbe prevedere questa possibilità, potrebbe mettere di fronte (l’uno all’altro) De Rossi e Mourinho. A seguito del triplice fischio l’allenatore di Setubal ai microfoni ha commentato la gara ed è parso molto polemico nei confronti dell’arbitro e del Var e ha affermato che la sua squadra avrebbe meritato il passaggio del turno ma che, in compenso, si potrà fare bene in Europa League.