Nonostante le tante polemiche che sorgono ogni anno attorno a questa manifestazione, in Arabia Saudità è gia tempo di finale di Supercoppa Italiana, la partita che assegnerà il trofeo andrà in scena il giorno dell’Epifania, il 6 gennaio alle ore 20 (italiane); sarà Inter – Milan, sarà derby della città di Milano a 5 mila chilometri di distanza dalla stessa città meneghina.
I nerazzurri sebbene sia un derby e solitamente questi sfuggono ai pronostici partono come favoriti, non può che essere così. L’inter oltre ad essere campione d’Italia è anche detentrice del titolo, vince ininterrottamente questo torneo addirittura dal 2021, dovesse ripetersi sarebbe la quarta supercoppa consecutiva.
La squadra milanese in semifinale ha superato con merito l’Atalanta (2-0 e il punteggio finale poteva essere anche più rotondo) anche se in quell’occasione ci sono state alcune scelte poco compresibili da parte dell’allenatore Gasperini, il tecnico della Dea dal primo minuto ha lasciato fuori dall’11 iniziale molti giocatori importanti e fondamentali per lo scacchiere bergamasco.
Per quanto riguarda i cugini rossoneri, l’ultimo trionfo in questa manifestazione è datato 2016 e dunque il Milan proverà in tutti i modi a riportare a casa la coppa. Nella semifinale contro la Juventus il Diavolo è apparso sempre in partita, non ha mollato mai e, in linea col carattere del suo nuovo tecnico Conceicao, è riuscito a rimontare; il risultato finale è stato 2-1 in favore dei milanesi con tanti rimpianti per gli uomini di Thiago Motta che inizialmente erano in vantaggio.
Lo stadio dentro il quale si giocherà questo atto finale è l’Al Awwal Park che – 25 mila spettatori la sua massima capienza – è l’impianto che ospita le partite interne dell’Al Nassr, la squadra per la quale gioca il campione portoghese Cristiano Ronaldo. Ci si aspetta una buona cornice di pubblico, l’arbitro dell’incontro sarà Sozza di Milano, un fischietto promettente del quale negli ambienti Aia si parla piuttosto bene.