Mentre Inter, Atalanta, Milan e Juventus volano a Riyadh per giocarsi la supercoppa italiana recuperando successivamente le proprie partite di campionato, il Napoli di Antonio Conte prosegue il proprio cammino e in questo turno, prima giornata di ritorno, in trasferta allo stadio Franchi sfiderà la Fiorentina di Palladino. La partita di Firenze si giocherà sabato 4 alle ore 18.
Gli azzurri di Conte attraversano un buon momento e dopo la sconfitta tra le mura amiche contro la Lazio sono arrivate ben tre vittorie consecutive, l’ultima di misura (1-0) contro il Venezia di Di Francesco. Il Napoli di questo campionato non appare straripante nella fase offensiva tuttavia c’è da sottolineare l’ottima fase difensiva: concede poco e subisce pochissimi goal.
La Fiorentina sta disputando un’ottima stagione, in europa da terza in classifica è approdata direttamente agli ottavi della Uefa Conference League mentre in serie A attualmente è in quinta posizione con 32 punti. Ottimo il lavoro del neo allenatore Palladino che, ricordiamolo, è subentrato a Vincenzo Italiano. La Viola, in trasferta allo Juventus Stadium, nell’ultima gara contro i bianconeri in rimonta ha ottenuto un prezioso pareggio.
Per il Napoli sarà una gara il cui esito dirà molto sulla propria forza e sul proseguo del campionato. Conte è arrivato dopo la complicatissima stagione 2023-2024 e con lui in panchina i partenopei da subito sono tornati in cima alla classifica e sebbene alla stampa si preferisca dire che l’obiettivo è rientrare in Champions League, a noi sembra che il Napoli possa essere una delle pretendenti al titolo; fino alla fine potrebbe giocarsi lo scudetto con Inter e Atalanta.
Sugli spalti del Franchi – lo stadio è in ristrutturazione da inizio campionato – per assistere a questo importante match ci saranno moltissimi spettatori tuttavia si deve segnalare che a causa del divieto macheranno i supporters azzurri residenti in Campania, solo i tifosi del Napoli di altre regioni potranno presenziare nel settore ospiti.