Iscriviti

Pallone d’oro a Luka Modric, primo croato a vincere il trofeo

Il croato, stella del Real Madrid, si aggiudica il premio per il miglior calciatore del Mondo per il 2018. Un nome nuovo dopo dieci anni di monopolio Messi-Ronaldo

Calcio
Pubblicato il 3 dicembre 2018, alle ore 23:58

Mi piace
9
0
Pallone d’oro a Luka Modric, primo croato a vincere il trofeo

Negli ultimi dieci anni la vittoria del Pallone d’oro, il premio annuale assegnato da France Football, per il miglior calciatore del Mondo, era diventato un affare ristretto a due. Infatti Leo Messi e Cristiano Ronaldo avevano monopolizzato l’albo d’oro, vincendo ben 5 trofei a testa.

Quest’anno la musica è cambiata e il trofeo è stato assegnato al croato Luka Modric, attualmente in forza al Real Madrid, e in estate in procinto di passare all’Inter.

Il 33enne centrocampista, nato a Zara, in Dalmazia, in questa stagione si è distinto sia con la sua squadra di club, vincendo la Champions League, ma soprattutto trascinando la sua nazionale ad una storica finale mondiale contro la Francia. Nonostante la sconfitta nella finalissima di Mosca, il capitano della nazionale croata, fu eletto miglior giocatore della manifestazione e con la vittoria del Pallone d’oro, suggella questa sua stagione esaltante.

I 180 giornalisti chiamati al voto hanno premiato Modric con 753 punti, ben 277 in più di Cristiano Ronaldo, che si è dovuto accontentare del secondo posto. Sul terzo gradino del podio il campione del Mondo Antoine Griezmann, attualmente in forza al Real Madrid, e anche lui premiato per l’ottima prestazione ai mondiali di Russia.

Al quarto posto Kylian Mbappé, che si è aggiudicato il premio per il miglior giovane under 21. Il francesino del PSG ha preceduto Leo Messi, finito quinto, in un’annata in cui l’argentino non ha particolarmente brillato con la sua nazionale ai campionati del Mondo.

Nella classifica dei 30 che hanno preso voti (i giornalisti doveva scegliere 5 nomi a cui assegnare 6 punti al primo, 4 al secondo, 3 al terzo, 2 al quarto e 1 al quinto) non figura nessun calciatore italiano, mentre, oltre a Ronaldo, troviamo un altro atleta che milita nel nostro campionato, il croato Mario Mandžukić, anche lui inforza alla Juventus.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Costantino Ferrulli

Costantino Ferrulli - Eravamo abituati ad un rimpallo del trofeo tra Leo Messi e Cristiano Ronaldo, ma finalmente è arrivato un volto nuovo nell’albo d’oro del Premio di France Football. Ha vinto meritatamente il croato Luka Modric, che questa estate ha rischiato di diventare clamorosamente campione del Mondo. I tifosi nerazzurri si stanno mangiando le mani, salvo che non arrivino dei regali il prossimo anno.

Lascia un tuo commento
Commenti
Fabrizio Ferrara
Fabrizio Ferrara

04 dicembre 2018 - 01:23:08

Eh, allora Boban lo dovevano fare santo...

0
Rispondi
Fabrizio Ferrara
Costantino Ferrulli

05 dicembre 2018 - 13:43:36

Ma tu sei di parte

0