Olimpiadi: calcio, la finale che vale l’oro sarà Francia – Spagna

In semifinale i transalpini hanno battuto l'Egitto, mentre la Rossa ha superato il Marocco. Tutte le informazioni sul regolamento del calcio alle Olimpiadi.

Olimpiadi: calcio, la finale che vale l’oro sarà Francia – Spagna

La finale per vincere la medaglia più preziosa sarà Francia – Spagna, la partita si giocherà venerdì 9 agosto alle ore 18; il teatro della gara sarà il Parco dei Principi di Parigi, lo stadio del PSG. I francesi allenati da Thierry Henry, a maggior ragione perchè padroni di casa, vogliono l’oro olimpico. Dall’altra parte ci sono però gli spagnoli che al momento, in questo sport, sono forti in tutte le categorie.

Il Calcio non è lo sport più seguito all’interno dei Giochi tuttavia rientra nel programma Olimpico dall’edizione del 1900 e ha un regolamento singolare che non è del tutto conosciuto. Questo prevede che le squadre siano costituite prevalentemente da giocatori giovani che non superano i 23 anni, gli under 23; c’è tuttavia un’eccezione a questo vincolo anagrafico: ci possono essere 3 giocatori fuoriquota, 3 calciatori, in altri termini, possono superare i 23 anni.

Questa norma è in vigore a partire dal 1984, prima di questa data non valeva la regola anagrafica ma un’altra che – sulla base dello status – prevedeva che i calciatori ammessi alle Olimpiadi fossero quelli che non erano professionisti, i dilettanti. Inizialmente sono 16 le squadre partecipanti al torneo olimpico e dopo la prima fase a gironi ci sono quarti di finale. Infine si disputano le semifinali e la finalissima.

Le nazionali, almeno per quanto riguarda il Vecchio Continente, si qualificano alle Olimpiadi in base al loro andamento nell’europeo under 21 e nell’ultimo, svoltosi nel 2023, gli azzurri non andarono oltre il primo turno, ecco perché l’Italia non ha partecipato alla manifestazione calcistica a cinque cerchi. Una curiosità: la Gran Bretagna qui partecipa unita come UK, non ci sono le singole nazioni come nelle competizioni Uefa e Fifa (Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord).

Dando uno sguardo all’albo d’oro, l’Italia nell’elenco dei vincitori compare, i nostri azzurri vinsero la medaglia dal metallo più prezioso nel lontano 1936; fu la competizione a cavallo tra i due mondiali Fifa, quelli del 1934 e del 1938, entrambi vinti dalla nostra nazionale. Il record di vittorie è comunque detenuto da due Paesi e questi sono l’Ungheria e la Gran Bretagna; entrambi hanno vinto 3 volte l’oro olimpico. Seguono Brasile e Argentina a quota 2.

Continua a leggere su Fidelity News