Il torneo olimpico di calcio, come da tradizione, comincia prima dell’avvio ufficiale dei giochi, per permetterne la conclusione prima della fine delle Olimpiadi. In attesa della sontuosa cerimonia di apertura dei giochi olimpici di questa sera, il calcio ha già visto iniziare il torneo ed i padroni di casa del Brasile sono già scesi in campo.
Brasile – Sudafrica doveva essere teoricamente una passerella per cominciare il torneo a cinque cerchi, visto che il Brasile metteva in campo molte delle sue stelle come Neymar, Gabriel Barbosa detto Gabigol e Gabriel Jesus, invece la partita si è rivelata molto più complessa, le stelle non hanno brillato come dovevano ed il Sudafrica si è rivelato molto più duro del previsto da battere, con il portiere Khune a difendere i pali ed a lasciare la porta inviolata ed il talento Dolly a provare ad infastidire la porta brasiliana.
Occasione dopo occasione, il Brasile vede scorrere il tempo senza riuscire a modificare il risultato: il punteggio rimane fisso sullo 0-0, finchè i verdeoro colgono anche un palo, ma il risultato non si schioda e la partita si chiude a reti inviolate, lasciando l’amaro in bocca ai brasiliani premiando il Sudafrica con un punto preziosissimo in vista delle prossime gare di qualificazione. Nell’altra partita del girone, l’Iraq pareggia per 0-0 contro la Danimarca, lasciando così tutti ad un punto in classifica.
Nel gruppo B la Nigeria vince una partita spettacolare per 5 a 4 contro il Giappone, mentre Svezia e Colombia pareggiano per 2-2. Nel gruppo C Messico e Germania rimangono bloccate sul risultato di 2-2, mentre la Corea del Sud si sbarazza delle isole Fiji con un altisonante 8-0. Il gruppo D vede la vittoria dell’Honduras per 3-2 contro l’Algeria, mentre il Portogallo batte per 2-0 la più quotata Argentina, che manca la vittoria in maniera clamorosa.
Il torneo olimpico di calcio maschile riprenderà domenica, quando si disputeranno le gare del secondo turno di qualificazione.