Olanda-Cile 2-0: il primo posto è olandese

Olanda-Cile: partita noiosa per 75 minuti, Van Gaal indovina i cambi e conquista il primo posto sperando di non prendere il Brasile agli ottavi di finale

Olanda-Cile 2-0: il primo posto è olandese

Olanda-Cile: vincere per evitare il Brasile, questo lo spirito con cui Olanda e Cile entrano in campo per la sfida che serve a decidere chi sarà la prima del Gruppo BAlla fine la spuntano gli arancioni, nonostante una partita al risparmio: basta azzeccare i cambi giusti. Fer e Depay, nei quattordici minuti finali, mettono al tappeto un Cile che avrebbe sicuramente dovuto provarci di più.

La prima mezz’ora di gara è piuttosto noiosa: il Cile mantiene palla ma non affonda, l’Olanda aspetta e riparte senza azioni degne di nota. La prima occasione arriva solo al 35′ ed è per gli orange: punizione di Robben che trova De Vrij al centro dell’area, il difensore si tuffa ma indirizza a lato. Poco dopo tocca all’attaccante del Bayern Monaco seminare il panico: recupero di Sneijder, Robben parte da centrocampo palla al piede, accelera e “brucia” in velocità tutto il Cile, da Gutierrez in giù: conclusione incrociata, anche questa leggermente a lato. I sudamericani rispondono da calcio da fermo: Diaz trova Gutierrez, che tira alto e mette fine ad un primo tempo del tutto deludente.

Nel secondo tempo la storia sembra non cambiare all’inizio della ripresa: Robben e Sanchez (nella foto sopra) provano ad accendere la partita con le loro individualità, ma nulla da fare per entrambi. Sostituzioni di Van Gaal: entrano Depay e Fer ed aumenta la vivacità offensiva degli olandesi. Al 77’, due minuti dopo l’ingresso, Fer incrocia di testa un bellissimo cross di Janmaat e batte il portiere avversario Bravo. A nulla serve l’offensiva finale dei cileni se non a sbilanciarsi: a tempo scaduto, la palla arriva sui piedi di Robben che parte in contropiede, entra in area e mette in mezzo: c’è Depay, che segna la sua seconda rete mondiale e mette il sigillo definitivo sul primo posto olandese.

Con la sconfitta e il secondo posto nel girone, alla truppa di Sampaoli toccherà il Brasile, salvo imprevisti; sarebbe la terza volta consecutiva per il Cile che sia nel Mondiale 1998 che in quello del 2010 fu eliminato agli ottavi proprio dai brasiliani. Non proprio di buon auspicio per Sanchez, Vidal e compagni.

OLANDA – CILE 2-0 (0-0)

MARCATORI: 77’ Fer, 91’ Depay

OLANDA (3-4-3): Cillessen 6; Vlaar 6,5, De Vrij 6,5, Blind 6; Janmaat 6,5, Wijnaldum 5,5, De Jong 6,5; Kuyt 6 (89′ Kongolo sv); Sneijder 6 (75’ Fer 7), Robben 7, Lens 4 (68’ Depay 7). All.: Van Gaal 7

CILE (5-3-2): Bravo 6; Isla 5,5, Medel 5, Jara 5,5, Silva 6 (70’ Valdivia 6), Mena 5; Diaz 6, Gutierrez 5 (46’ Beausejour 5), Aranguiz 5; Sanchez 6,5, Vargas 4,5 (80’ Pinilla sv). All.: Sampaoli 5.

Continua a leggere su Fidelity News