Offese antisemite dei tifosi laziali, appare la foto di Anna Frank con la maglia della Roma

Al termine della gara di campionato tra la Lazio e il Cagliari, i tifosi biancocelesti lasciano immagini e scritte antisemite verso i tifosi romanisti. Lo sdegno della comunità ebraica. La FIGC apre un'inchiesta.

Offese antisemite dei tifosi laziali, appare la foto di Anna Frank con la maglia della Roma

Nonostante la curva Nord dello stadio Olimpico fosse chiusa a seguito della squalifica per i cori razzisti nei confronti dei giocatori del Sassuolo, nella gara di campionato dello scorso 1° ottobre, i tifosi della Lazio sono riusciti a lasciare il segno anche in questa giornata di campionato.

Grazie ad una decisione della società laziale, ai tifosi sfrattati dalla loro curva, è stato reso possibile l’accesso allo stadio, al prezzo simbolico di 1 Euro, nella curva Sud, luogo abituale dove i tifosi della Roma seguono le gesta della propria squadra.

E così, mentre Immobile e compagni si sbarazzavano del Cagliari con un secco 3-0 , continuando la scalata ai vertici della classifica, alcuni tifosi tappezzavano gli spalti con offese antisemite nei confronti dei tifosi della Roma, utilizzando anche un fotomontaggio con l’immagine di Anna Frank, la ragazzina simbolo della Shoah, in maglia giallorossa.

L’episodio ha indignato in primis la comunità ebraica romana che con un tweet della sua presidente, Ruth Dureghello, ha condannato l’episodio. “Questa non è una curva, questo non è calcio, questo non è sport. Fuori gli antisemiti dagli stadi”, le parole subito riprese anche dal sindaco della capitale, Virginia Raggi.

Sul caso la FIGC ha aperto un’inchiesta per accertare eventuali responsabilità della società biancazzurra, che rischia una pesante squalifica. All’opera anche la Questura che intende verificare perché gli steward addetti alla vigilanza non hanno segnalato l’episodio alle forze dell’ordine.

La Lazio in giornata è intervenuta per bocca del suo portavoce Arturo Diaconale, che ha ribadito come la società biancoceleste sia contraria ad ogni forma di razzismo, limitando l’episodio solo ad uno sparuto gruppo di supporters. Per gettare acqua sul fuoco, nella mattinata di martedì, il presidente Lotito con una delegazione biancoceleste depositerà una corona di fiori alla sinagoga di Roma, in memoria delle vittime dell’Olocausto. Nel frattempo le immagini sono state prontamente rimosse in previsione della gara tra Roma e Crotone, in programma mercoledì 25.

Continua a leggere su Fidelity News