Una bellissima gioia per tutto l’ambiente romanista in una stagione che sino a questo momento, cattivi risultati e ben tre allenatori che si sono succeduti, era stata avara di felicità. I giallorossi, 2-0 il risultato finale, hanno conquistato il primo derby stagionale. I meriti vanno principalmente a Cladio Ranieri che con calma e pretattica (la scelta di Pellegrini dal primo minuto) da allenatore della Roma conquista, nelle stracittadine, la quinta vittoria su cinque.
Un bellissimo primo tempo quello della squadra giallorossa, Pellegrini prima (pregevole il suo goal) e Saelemaekers dopo stendono in soli 18 minuti una Lazio che, accusando il colpo, non si rende mai pericolosa fino alla fine della prima frazione di gioco. Decisamente diversa la ripresa dove i biancocelesti producono tantissime occasioni senza però trovare la via del goal; la Roma tra una difesa ordinata e l’imprecisione dei calciatori laziali riesce a non subire quella rete che forse avrebbe riaperto la partita.
Come ogni derby che si rispetti, in campo la gara è stata molto nervosa e tantissime sono state le ammonizioni inflitte dal direttore di gara Pairetto e sul finire della sfida ci sono state anche alcune espulsioni. Per quanto riguarda l’ordine pubblico, a seguito del triplice fischio non si sono registrati gravi problemi, soltanto prima dell’inizio sono stati eseguiti alcuni sequestri da parte delle forze dell’ordine.
Una vittoria fondamentale per la Lupa che ottiene tre punti in classifica ma soprattutto guarda con fiducia e ottimismo la seconda parte di stagione, in teoria gli uomini di Ranieri sono in gioco per molti obiettivi e la sensazione è che l’allenatore romano sia arrivato in tempo per non buttare alle ortiche l’annata. Il prossimo impegno di campionato, partita ostica, è a Bologna contro la formazione felsinea.
In casa Lazio invece, Baroni fa autocritica e confessa il brutto primo tempo dei suoi, tuttavia la Lazio sino a questo momento è stata autrice di una bellissima stagione e tra le mura amiche proverà subito a ripartire; venerdì all’Olimpico andrà in scena Lazio – Como, è certamente un’occasione per dimostrare che la sconfitta nel derby è stata solamente una caduta accidentale.