Arrivati a novembre ecco l’ultima sosta dell’anno rivolta alle nazionali, ritorna la competizione chiamata Nations League; la nostra nazionale, guidata ancora dal ct Luciano Spalletti, sta dando buone risposte ma ne deve dare ulteriori per riscattarsi definitivamente dal brutto europeo disputato lo scorso giugno in Germania.
Gli azzurri devono giocare altre due partite, esattamente le gare 5 e 6 del proprio girone e gli avversari in ordine saranno …Belgio e Francia. Nel raggruppamento la situazione è in bilico e tutt’altro che definita; l’Italia è prima ma precede la Francia, seconda, di un solo punto: 10-9. I Diavoli Rossi, invece, sono fermi a quota 4.
Belgio – Italia, penultima partita del girone, si giocherà giovedì 14 (ore 20:45) a Bruxelles dentro lo stadio Re Baldovino, in passato questo impianto sportivo è diventato tristemente famoso per la tragedia dell’Heysel; era la finale di coppa campioni del 1985, si giocava Liverpool – Juventus e in quell’occasione persero la vita ben 39 spettatori.
L’ultima partita del girone sarà invece una sorta di spareggio per conquistare il primo posto del gruppo, ricordando però che anche la seconda classificata si qualifica e accede al turno successivo, i quarti di finale che si svolgeranno a marzo del prossimo anno. Italia e Francia duelleranno domenica 17 novembre (20.45) e il teatro dell’incontro è di quelli all’altezza dell’importanza del match, stadio Giuseppe Meazza in San Siro; ci si aspetta un ottimo numero di spettatori.
All’andata, in Francia al Parco dei Principi di Parigi, gli azzurri vinsero la partita, speriamo ci sia lo stesso esito ricordando che tra i transalpini si conta un’assenza pesante, non ci sarà la stella del Real Madrid Kylian Mbappè. Fare bene in questo torneo, oltre al trofeo in palio, permetterà di avere maggiori chances di qualificazione al prossimo mondiale che si svolgerà nel 2026 in America (Usa, Canada e Mexico); gli azzurri dopo non aver partecipato a quello del 2018 e a quello del 2022, non possono mancare nuovamente.