Iscriviti

Mondiali femminili: le azzurre regolano le cinesi per 2-0 e vanno ai quarti di finale

Continua l’avventura della nazionale femminile di calcio al campionato del Mondo. Negli ottavi superata la Cina, sabato sfida contro l’Olanda per l’accesso alle semifinali.

Calcio
Pubblicato il 26 giugno 2019, alle ore 10:06

Mi piace
11
0
Mondiali femminili: le azzurre regolano le cinesi per 2-0 e vanno ai quarti di finale

Le ragazze di mister Milena Bertolini fanno sul serio e, dopo aver vinto il girone eliminatorio, si sbarazzano della Cina approdando ai quarti finale del campionato del Mondo, in corso di svolgimento in Francia. Sabato prossimo a Valenciennes, con inizio alle ore 15, sarà sfida con l’Olanda per approdare alle semifinali.

Nella prima gara ad eliminazione diretta, le azzurre affrontano a Montpellier la Cina, qualificatasi agli ottavi come una delle migliori terze. Squadra azzurra praticamente identica a quella sconfitta dal Brasile nell’ultima gara del primo turno, l’unica eccezione è Valentina Bergamaschi al posto di Aurora Galli.

L’Italia è subito padrona del campo e, dopo un gol annullato per fuorigioco, le azzurre sbloccano la gara al 15’ con Valentina Giacinti. Le cinesi provano subito a rimettersi in gara, ma il portiere azzurro Laura Giuliani non si fa sorprendere sul tentativo di Wang Yan. Con le azzurre in sofferenza, Milena Bertolini cambia mandando in campo Aurora Galli al posto di Cristiana Girelli.

Ed è proprio la nuova entrata a siglare il raddoppio ad inizio ripresa con un tiro dalla distanza. Sul 2-0 la gara cala di intensità con le azzurre che controllano e le cinesi incapaci di reagire. Al fischio finale fanno festa le ragazze italiane che eguagliano già un record: miglior risultato di sempre in un mondiale, come nel 1991, ma in quella occasione erano iscritte solo 12 squadre, contro le 24 di questa edizione francese.

Il cammino delle azzurre prosegue con la sfida di sabato 29 giugno contro le olandesi, che hanno superato a fatica (2-1), e grazie ad un rigore al novantesimo, il Giappone. Negli altri quarti di finale si affronteranno Norvegia e Inghilterra (giovedì 27 alle ore 21), Francia e Stati Uniti (venerdì 28 alle ore 21) e Germania e Svezia (sabato 29 alle ore 18:30).

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Costantino Ferrulli

Costantino Ferrulli - Dopo la cocente eliminazione della nazionale Under 21, tutti gli occhi degli italiani appassionati di calcio sono sulle imprese della squadra femminile impegnata nel mondiale francese. Dopo le partite del primo turno, con tanto di promozione della diretta TV delle partite su Rai Uno, le ragazze hanno eliminato la Cina e sabato puntano alle semifinali, in questa strana estate calcistica. Forza azzurre.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!