Mondiali 2018: la Francia è campione del mondo per la seconda volta

Il Mondiale di Russia è arrivato all’epilogo, incoronando la Francia che si è imposta sulla Croazia per 4-2. Dopo 20 anni, i Bleus bissano il successo casalingo del 1998, mentre la Croazia può tornare a casa a testa alta.

Mondiali 2018: la Francia è campione del mondo per la seconda volta

Sono state necessarie 64 partite, ma alla fine ad alzare la coppa del mondo è stata una squadra sola: la Francia. Per i Bleus grande festa per un mondiale russo dominato in maniera perentoria. La corazzata transalpina, dopo aver eliminato squadroni del calibro di Argentina, Uruguay e Belgio, ha superato anche l’ultimo ostacolo rappresentato dalla Croazia, squadra rivelazione del torneo che torna a casa dopo aver conquistato i galloni di vice-campione del mondo.

Ma come anticipato, alla fine a fare festa è stata la squadra di Deschamps, capace di ripetersi dopo il mondiale casalingo vinto da giocatore nel 1998. Data come favorita dai pronostici, la Francia ha però dovuto soffrire la pressione di un avversario di indubbia qualità. Fino allo sfortunato autogol di Mandzukic, la Francia era apparsa in evidente difficoltà, in preda alle giocate dei croati, capaci poi di riportare in parità il match con uno tiro velenoso di Perisic.

Ma lo stesso numero 4, poco prima della chiusura del primo tempo, si rendeva protagonista di un fallo in area. L’arbitro argentino Pitana dopo aver rivisto le immagini al Var, ha assegnato il rigore trasformato da Griezmann. Il primo tempo si chiudeva così sul 2-1 per la Francia, un risultato forse un po’ bugiardo, ma che lasciava ancora aperta la porta ad una Croazia che mai fino ad oggi aveva giocato una finale mondiale.

Ma nel secondo tempo non c’è stata storia. Il cinismo della Francia ha colpito due volte con Pogba e Mbappé. I due gol hanno tagliato le gambe ai croati, che a quel punto hanno visto sfumare i sogni di gloria, e con loro le speranze di 4 milioni di concittadini, tutti incollati alla televisione e desiderosi di assistere ad un match che li avrebbe fatti entrare nella leggenda.

A nulla è servito il regalo di Lloris a Mandzukic per il definitivo 4-2 che ha incoronato i francesi vincitori della manifestazione. I croati potranno però riprovarci tra quattro anni, quando i mondiali si disputeranno in Qatar. Il presidente della Fifa Infantino ha infatti annunciato che il prossimo campionato del mondo si giocherà dal 21 novembre al 18 dicembre 2022.

Continua a leggere su Fidelity News