Mondiali 2014 Germania-Argentina: tedeschi campioni del mondo

Germania campione del mondo dei mondiali 2014 in Brasile, per la sua quarta volta, gol di Götze ai supplementari, per l'Argentina Messi non c'e'

Mondiali 2014 Germania-Argentina: tedeschi campioni del mondo

Si conclude cosi questa competizione mondiale con la Germania che ha battuto 1-0 l’Argentina nella finale dei mondiali 2014 di calcio in Brasile, al Maracanà di Rio. Decisivo il gol di Goetze al 112′, nel secondo tempo dei supplementari. Ha vinto cosi la Germania, per la gioia degli spettatori brasiliani. Da segnalare che per la prima volta una nazionale europea conquista il Sudamerica.

Nel primo tempo si vede una Germania paziente nel giro palla. La prima palla gol della partita capita sui piedi di Higuaín, Kroos commette un errore colossale con un retropassaggio verso Neuer troppo corto, l’attaccante del Napoli calcia malissimo sbagliando un gol clamoroso. Poco dopo viene annullato un gol irregolare sempre a Higuaín che si trova in fuori gioco, subito dopo si infortunia Kramer che deve uscire, al suo posto entra Schürrle. Al primo dei due minuti di recupero i tedeschi vanno vicini al vantaggio col palo di Höwedes, colpito dagli sviluppi di un calcio d’angolo.

Durante l’intervallo Sabella rinuncia a Lavezzi per fare spazio ad Agüero. Dal punto di vista fisico, i sudamericani stanno meglio dei tedeschi, arrivano per primi sulla palla e non subiscono il possesso palla, arriva però una ghiotta occasione per Kroos, Özil lavora benissimo una palla sulla destra, ma il centrocampista manda fuori. La partita s’incattivisce a seguito di due interventi duri degli argentini. Termina cosi il secondo tempo, si va ai supplementari.

Primo supplementare che inizia con Schürrle che scalda i guantoni di Romero con una gran botta dal limite dell’area. Risponde l’Argentina al 98’ con uno splendido traversone di Royo per Palacio, Hummels va a vuoto, Neuer viene scavalcato da un pallonetto che poi esce fuori. Sul punteggio ancorato sullo 0-0, Löw continua a cambiare le posizioni degli uomini. Cala il ritmo gara per la fatica, ma solo al 113’ sul cronometro, cambio di passo di Schürrle che sulla sinistra imbecca Götze, stop di petto e gol di mancino. Finisce qui, la Germania è campione del Mondo per la quarta volta.

GERMANIA-ARGENTINA 1-0 (0-0)

MARCATORI: 113′ Götze

GERMANIA (4-3-3): Neuer 7; Lahm 6.5, Boateng J. 7, Hummels 6, Höwedes 5.5; Kramer 5.5 (31′ Schürrle 7), Schweinsteiger 8, Kroos 5; Mūller 6.5, Klose 5.5 (88′ Götze 7), Özil 5.5 (120′ Mertesacker s.v.). All.: Löw 6.5.

ARGENTINA (4-3-3): Romero 6; Zabaleta 6, Demichelis 5.5, Garay 6, Rojo 6.5; Biglia 5, Mascherano 6.5, Pérez 6 (86′ Gago 5); Messi 5.5, Higuaín 4.5 (78′ Palacio 5); Lavezzi 6.5 (46′ Agüero 4.5). All.: Sabella 6.

Continua a leggere su Fidelity News