Mondiale per Club, nel 2025 la prima volta con 32 squadre

Negli Usa la prima edizione con il format a 32 formazioni. Come si determinano le squadre partecipanti e l'intero regolamento del torneo. Per l'Italia ci saranno Inter e Juventus.

Mondiale per Club, nel 2025 la prima volta con 32 squadre

Quando si parla di mondiale organizzato dalla Fifa noi tutti pensiamo subito a quello per Nazioni, qui no, verrà approfondito quello per Club. Questo si terrà, d’ora in poi, ciclicamente ogni 4 anni; la prima edizione col nuovo regolamento si svolgerà il prossimo anno negli Usa, a cavallo tra Giugno e Luglio. Parteciperanno complessivamente 32 clubs che fanno capo alle 6 confederazioni presenti in tutto il globo.

Le 32 squadre saranno sorteggiate in 8 gironi, ognuno dei quali sarà composto da 4 formazioni; al termine della prima fase, le prime due di ogni gruppo si qualificano per la fase successiva che è ad eliminazione diretta: gli ottavi di finale; poi i quarti, semifinale e finale. Il regolamento del torneo è pressoché identico a quello del mondiale per Nazioni

Vediamo come sarà la distribuzione di coloro i quali prenderanno parte: 12 saranno le squadre europee, 6 le sudamericane, 4 proverranno dall’Africa e lo stesso numero (4) sia per il Nord America che per l’Asia. Infine 1 squadra rappresenterà il continente dell’Oceania e 1 posto – quello rimanente – è assegnato ad un team del paese ospitante. Ecco tutte le 6 confederazioni presenti. In ognuno dei continenti le squadre che parteciperanno all’importante manifestazione saranno le vincitrici della coppa più prestigiosa di quella confederazione (esempio, l’equivalente della nostra Champions in Sudamerica è la Coppa Libertadores, ecc); in più, quando la stessa squadra vince per più anni quel trofeo, si attinge al ranking di quel continente. 

Guardando per un attimo a casa nostra, in Europa, saranno ben 12 le formazioni provenienti dal “vecchio continente” con la regola che (salvo eccezioni) non ci saranno più di 2 squadre per ogni Paese. Per conto dell’Italia ecco l’Inter e la Juventus. Conterà essenzialmente il cammino fatto in Champions League negli ultimi quattro anni, andranno di diritto le vincitrici delle ultime 4 edizioni del più prestigioso dei trofei e per scegliere le altre – ricordiamo che sono 12 – si ricorrerà al ranking della Champions (ai fini del mondiale non valgono i punti che una squadra consegue nelle altre due competizioni europee: Europa e Conference League).

Ci saranno molti bonus spartiti fra le varie squadre; il vincitore oltre alla coppa, al prestigio e al proprio nome impresso per sempre nell’albo d’oro del torneo, otterrà un grande premio economico, si parla addirittura di 100 milioni per la formazione che avrà il merito di alzare al cielo l’ambito trofeo. Buona fortuna alle italiane in gara.

Continua a leggere su Fidelity News