Si è reso protagonista del trasferimento più oneroso della storia del calcio: 105 milioni di euro ha sborsato il Manchester United per avere Paul Pogba e 25 milioni di commissioni li ha intascati lui. Oggi è uno dei procuratori più conosciuti al mondo.
Originario di Nocera inferiore, i genitori emigrarono in Olanda dove Mino lavorava come cameriere nel locale di famiglia ad Haarlem, e a poco a poco si è costruito un impero nel mondo del calcio, inoltre parla sette lingue. Rappresenta uno che è partito dal basso per poi esplodere come procuratore, dimostrando di essere molto abile nelle trattative. Secondo Forbes attualmente è il quinto procuratore più potente al mondo (al primo c’è l’indiscusso Jorge Mendes).
Secondo il Daily Mail invece Mino Raiola, dopo aver incassato i 25 milioni di commissione della cessione di Pogba, ne avrebbe investiti 8 per comprare la villa appartenuta al gangster Al Capone, ma la Mb America ha smentito la notizia, dicendo che al massimo la villa viene affittata; non sarà veritiera la notizia però questo dimostra quanto potere mediatico ormai riesce a catturare.
Ma facendo un passo indietro, Mino Raiola ha fatto fortuna con le commissioni di Zlatan Ibrahimovic, Mario Balotelli, Robinho, Van Bommel e molti altri. Tutti ricordano il passaggio di Zlatan dall’Inter al Barcellona, trattaviva nel quale il club spagnolo gli riconobbe una clausola di 1,2 milioni di euro fino al 2014, con lo stesso svedese fino ad oggi ci sono stati molti altri movimenti di denaro. Ha seguito inoltre Mario Balotelli nei suoi numerosi trasferimenti come per esempio quello dall’Inter al Manchester City .
C’è chi lo odia, ma intanto ha dimostrato di essere molto abile nelle trattative e quando c’è lui ci si deve aspettare sempre un colpo di scena. Infatti il 31 agosto termina il calciomercato e deve dare ancora l’ennesima sistemazione a super Mario e inoltre la Juve sta seguendo un altro cavallo della sua scuderia: Matudi del Psg, che i francesi non vorrebbero far partire.