Marco Verratti: dichiarazioni poco felici sulla Juventus

Le dichiarazioni di Marco Verratti rilasciate all'Equipe, riguardo un suo possibile passaggio alla Juventus, rappresentano un ridimensionamento non solo dei bianconeri, ma anche del calcio italiano

Marco Verratti: dichiarazioni poco felici sulla Juventus

Nei giorni scorsi Marco Verratti ha assunto una posizione a dir poco infelice se non per la Juventus, sicuramente per il calcio italiano di cui la squadra bianconera attualmente rappresenta il meglio.

In un’intervista rilasciata all’Equipe il ragazzino ex Pescara ha dichiarato: “Non mi faccio influenzare dalle voci di mercato, a Parigi voglio restarci a lungo. Tifavo Juventus da ragazzino, ma oggi sto bene a Parigi. Il progetto Psg è tra i migliori al mondo, se andassi alla Juve oggi sarebbe come fare un passo indietro. A Parigi abbiamo la possibilità di vincere tutto nei prossimi anni”. Poi, accortosi di aver forse esagerato, ha cercato goffamente di rimediare: “Le mie parole sono state un po’ fraintese, non volevo certamente snobbare la Juventus. Sto bene al Psg, è un club che nei prossimi anni può vincere tutto. Sulla Juve dico che sarebbe un passo indietro andarci adesso, parliamo di una squadra che non è tra le prime quattro del mondo”.

Sicuramente non è questo il modo in cui un ragazzo di appena 21 anni, che ha avuto la fortuna di nascere nell’epoca degli sceicchi, diventerà quel campione che l’Italia intera si augura di vedere in campo al posto di Pirlo nei prossimi dieci o dodici anni. Un campione si distingue dalla classe delle giocate, ma anche dall’appropriatezza delle sue dichiarazioni. Marco Verratti, con le sue frasi, non ha colpito solo la Juventus, ma indirettamente tutto il calcio italiano che non ha ancora avuto la fortuna di entrare nell’era degli sceicchi e dei magnati russi, che ancora si barcamena fra leggi inadeguate e stadi fatiscenti e anacronistici.

Affermare che la Juve non è fra le prime quattro squadre in Europa è certamente una sacrosanta verità, ma le prime quattro comprendono il Paris Saint Germain? A giudicare dai risultati degli ultimi anni, non è poi cos’ un dato di fatto… Per non parlare del cosiddetto fair play finanziario che tutti attendiamo di vedere applicato (e non ci sono dubbi sul fatto che Platini si adopererà per questo).

Ecco perché ci auguriamo che Verratti, un ragazzino forse mal consigliato, che è appena salito sulla giostra del calcio, si sia ben allacciato le cinture.

Continua a leggere su Fidelity News