Ligue 1, ultima giornata: Monaco in Champions, solo Europa League per il Marsiglia

Vittoria di misura per il Monaco (1-0 sul Lorient), che conquista così il terzo posto e l'accesso alla Champions. Solo Europa League per Marsiglia e Saint-Etienne

Ligue 1, ultima giornata: Monaco in Champions, solo Europa League per il Marsiglia

Quest’anno, il campionato francese aveva deciso praticamente già tutto prima dell’ultima giornata. Così, l’unico verdetto della Ligue 1 della 38esima giornata, è la conferma del 3° posto del Monaco che, vincendo 1-0 a Lorient (Ferreira Carrasco 20′, con un rigore sbagliato da Martial in apertura di ripresa), guadagna l’accesso ai preliminari della prossima Champions League, vanificando così la vittoria del Marsiglia sul Bastia (3-0: Payet 14′, autogol di Djiku 39′ e Ocampos 89′), che si deve accontentare del 4° posto e dell’Europa League, chiudendo il campionato con 2 punti di distacco dai monegaschi.

A pari punti coi marsigliesi anche il Saint-Etienne, che batte nell’ultima giornata il Guingamp (2-1) e conquista l’ultimo posto utile per l’Europa League. Una vittoria per sperare, invece, è quella del Bordeaux, che batte 2-1 il Montpellier e spera nella vittoria del PSG nella finale di Coppa di Francia contro l’Auxerre: la vittoria dei parigini, infatti, permetterebbe ai girondini di qualificarsi in Europa League al 6° posto. Proprio il Paris Saint-Germain chiude il suo campionato conquistato la scorsa giornata con una vittoria per 3-2 sul Reims, grazie alla doppietta di Cavani (30′ e 83′) e al gol del gioiellino Rabiot (48′). Vittoria per la gloria quella del Lione, che espugna Rennes e vince 1-0 (N’Jie 86′), e chiude il campionato al secondo posto.

Vittoria netta del Lilla, che saluta la stagione 2014-15 con un 4-1 sul già retrocesso Metz, che si congeda dal proprio pubblico (e dalla Ligue 1) con questa pesante sconfitta. Altra vittoria esterna del Nizza, che vince 3-2 a Tolosa e chiude la stagione in una tranquilla posizione di metà classifica, proprio come il Caen, che batte 3-2 la retrocessa Evian davanti al proprio pubblico. Vittoria, infine, per il fanalino di coda della Ligue 1, il Lens, che saluta il proprio pubblico con una vittoria per 1-0 contro il Nantes, mettendo fine ad una stagione che ha visto la squadra del nord della Francia giocare una delle peggiori stagioni della loro storia, in Ligue 1.

Continua a leggere su Fidelity News