Ultima giornata di Liga, e probabilmente ultima panchina di Carlo Ancelotti al Real Madrid. E la sua squadra gli regala una vittoria di cuore, un 7-3 sul Getafe per chiudere in bellezza davanti al proprio pubblico: tripletta di Cristiano Ronaldo, che chiude il suo stratosferico campionato con 48 reti: è record per il portoghese. Poco importa, perché il campionato l’ha vinto il Barcellona, che al Camp Nou ‘regala’ un punto d’oro al Deportivo La Coruna, che riesce a salvarsi grazie ad una migliore differenza reti: doppietta di Messi, che chiude la sua Liga con ‘appena’ 43 reti. Almeno questa soddisfazione Cristiano Ronaldo se l’è tolta: è lui il Pichichi di questa stagione.
Uno 0-0 che accontenta entrambe le squadre, quello tra Atletico Madrid e Granada, coi Colchoneros che chiudono al 3° posto e il Granada di Pozzo che si salvano. Importantissimo il gol vittoria di Paco, che regala al Valencia il 4° posto: finisce 3-2 contro l’Almeria, con la squadra di casa che retrocede col Cordoba, sconfitto dall’Eibar 3-0; vittoria inutile, visto che, in virtù della peggior differenza reti rispetto a Deportivo e Granada, l’Eibar retrocede comunque.
Vittoria amara anche per il Siviglia (3-2 a Malaga), che ha accarezzato il sogno Champions per mezz’ora, in cui aveva scavalcato il Valencia, prima che Paco segnasse il gol vittoria per i valenciani. Sconfitta indolore per il Villareal, che perde 4-0 a Bilbao contro l’Athletic, ma chiude la stagione al 6° posto, che significa Europa League. Qualificati anche i baschi, che giocheranno la finale di Coppa del Re col Barcellona, e hanno già prenotato il posto in Europa League che spetta ai vincitori della coppa nazionale, dato che il Barcellona è qualificato alla Champions.
Nelle altre partite dell’ultima giornata di Liga, vittoria per 3-2 del Celta Vigo sull’Espanyol, vittoria per 4-2 della Real Sociedad in casa del Rayo Vallecano, e pareggio a reti inviolate tra Levante ed Elche.