Serata storta e porta stregata per il Real Madrid. Nel bene e nel male, il protagonista assoluto è Sergio Ramos, autore del fallo da rigore che porta avanti gli ospiti, ma anche dell’immediato pareggio in avvio di ripresa. Brutta prestazione di Cristiano Ronaldo e di Benzema. Buona la prova dell’Italiano Nicola Sansone, che sfiora anche l’eurogol in rovesciata, prima di essere sostituito al 72′ da Alexandre Pato, altra vecchia conoscenza del calcio italiano. Il migliore in campo è però Asenjo, che para di tutto e impedisce al Real di centrare il record assoluto di 17 vittorie consecutive.
Formazione Real Madrid: senza Modric e Casemiro causa infortuni, Zidane si affida a James e Kovacic, modulo 4-3-3. Il Villarreal invece sì affida a Sansone in attacco, giocando con l’unica punta, e puntando sul 4-2-3-1.
Primo tempo: tra i più attivi c’è Gareth Bale, che al 18′ mette un pallone in mezzo per Benzema, anticipato di poco da Asenjo. Il portiere del Villarreal si mette in mostra anche alla mezzora bloccando sulla linea un colpo di testa ravvicinato di Cristiano Ronaldo. L’episodio clou della serata è il rigore del Villarreal, causato dalla ingenuità di Sergio Ramos. Bruno non fallisce e, con un colpo di cucchiaio stile Totti, beffa Casilla portando avanti i suoi.
Secondo tempo: fortunatamente Ramos si fa perdonare e segna subito il gol dell’1-1. Superato lo spavento, il Real si getta furiosamente in avanti provandoci con Benzema. Al 66’ ci prova anche Bale con un bel tiro a giro sul palo più lontano, ma il pallone è largo di un niente. Zidane si gioca quindi la carta Morata a posto di Benzema. L’ex giocatore della Juventus ci prova subito, trovando la risposta di Asenjo. Nel finale, il portiere del Villarreal compie altri due miracoli su Morata e su Ronaldo.
Real Madrid che nonostante il pari non perde il vantaggio sulle seconde, poiché il Barcellona e l’Atletico Madrid pareggiano per 1-1.