Sembra ormai una maledizione; un’altra coppa persa con la maglia dell’Argentina, contro il Cile ai rigori. Ha rifiutato il premio di miglior giocatore del torneo, cosa vuol dire? Probabilmente comincia a pesargli il fatto che non riesce a vincere nulla con la nazionale e l’ombra di Diego Armando Maradona comincia a farsi sentire.
La domanda che molti si pongono è perché con il Barcellona è un marziano e con la nazionale sembra la copia scarsa del vero Messi?
Con la maglia del Barcellona ha vinto qualsiasi cosa, 24 titoli in totale e 4 palloni d’oro; è considerato il calciatore più forte di quest’epoca, ha battuto ogni genere di record ma manca qualcosa: un trofeo da regalare ai suoi connazionali che manca da anni ormai. Con il Barcellona gli riesce qualsiasi cosa, con l’Argentina invece segna poco, sbaglia molti passaggi ed è poco lucido sotto porta. Ha perso due finali negli ultimi dodici mesi: questa della coppa America e la finale mondiale di Brasile 2014, persa contro la Germania per 1 a 0. Leo mai decisivo in queste partite importanti, sarebbe bastata una delle sue prodezze per vincere un trofeo che ormai il popolo Argentino aspetta da troppo tempo. Ormai tutto questo per lui è diventato un peso perché l’ombra del suo predecessore comincia a farsi sentire, oltre alle numerose critiche.
Il paragone tra lui e Diego esiste da sempre ma per molti Maradona rimane il numero 1 perché egli vinse il Mondiale del 1986 quasi da solo con le sue giocate individuali e in quel periodo nell’Argentina non c’erano i fuori classe come Higuain, Aguero, Di Maria e Tevez, e inoltre vinse anche i trofei con il Napoli e non con il Barcellona stellato di Leo Messi. A dire il vero, neanche Maradona vinse mai una coppa America, mentre la “pulce” può ancora farlo e andare anche oltre.
La classe di Messi non si discute ma non riesce ad incidere in nazionale; una cosa è certa: deve assolutamente vincere un trofeo con l’Argentina per togliersi il peso del suo predecessore ma dovrà imparare ad essere un leader anche con la maglia della nazionale e ad essere più incisivo sotto porta.