L’anticipo di sabato tra Bologna e Atalanta finisce 0 a 2, tifosi infuriati al dall’Ara, bergamaschi al settimo cielo. La disperata ricerca di punti non è bastata al Bologna per battere un Atalanta forte delle sue 5 vittorie consecutive (con questa 6). Atalanta sempre più sicura dei propri mezzi mentre i rossoblu vedeno sempre più vicino la zona retrocessione ed oggi rischiano di essere scavalcati dal Livorno.
Bologna in campo con : Curci, Garics, Antonsson, Natali, Cherubin, Crespo, Perez, Krhin, Christodoulopoulos, Moscardelli, Acquafresca;
Atalanta in campo con : Consigli, Nica, Stendardo, Lucchini, Del Grosso, Estigarribia, Baselli, Carmona, Bonaventura, De Luca, Denis.
Nonostante i nuovi sistemi e moduli tentati da Ballardini, il Bologna sembra una squadra scialba e priva d’ idee, parte all’attacco ma non produce pericoli per la porta protetta da Consigli e dopo 22’minuti di attesa, al primo affondo, passa l’Atalanta con un gol in solitaria di un grande De Luca e sono 0-1. Dopo 4 minuti di gioco è il compagno di squadra Estigarribia che segna un altro gol molto simile al primo e sono 2. Le urla e la furia dei tifosi non riescono a sbloccare la squadra che prova nel finale ad accorciare, ma a nulla è servita la reazione d’orgoglio dei rossoblu le cui ultime azioni si infrangono contro la saracinesca di Consigli.
Ballardini riconfermato fino a fine stagione nonostante le voci nella notte (gazzetta.it) gridassero all’esonero pensando ad un ritorno del riatteso Pioli (mai peggio di cosi), molteplici gli errori commessi dall’allenatore che hanno portato solo al rischio retrocessione.
I voti (fonte Fantagazzetta)
Bologna: Curci 6.0, Garics 5.0, Antonsson 5.5, Natali 5.0, Cherubin 5.0; Crespo 5, Perez 4.5, Krhin 5.5, Christodoulopoulos 6.0, Ibson 4.5, Bianchi R. 5.5, Cristaldo 5.0 Moscardelli 5.0, Acquafresca 5.0, BALLARDINI 4.5
Atalanta: Consigli 6.5, Nica 6.0, Stendardo 7.0, Lucchini 7.0, Del Grosso 6.0, Raimondi (sv), Cigarini 6.0, Estigarribia 7.0, Baselli 6.5, Carmona 6.5, Bonaventura 7.0, De Luca 7.5, Denis 6.0, Livaja 5.0, COLANTUONO 7.5
Al dall’Ara finisce 0-2: spettatori 16 mila.
Stadio: Renato Dall’Ara, Bologna ITA
Ammoniti: Stendardo (A) che salterà la prossima di campionato , Acquafresca (B), Livaja (A), Moscardelli (B).
Arbitro: Valeri P. ;Guardalinee: Giachero W., Musolino E.;4° uomo: Vivenzi M.; Giudici di Porta: De Marco A., Fabbri M.
Un consiglio:
Per Ballardini ed i suoi, dico, la calma è la virtù dei forti, ci vuole pazienza ed attenzione sopratutto nel comparto difensivo.
Per Colantuono mai cullarsi sugli allori se si vuole raggiungere L’Europa League