Come nelle più belle storie d’amore, ecco il gentiluomo pronto a riabbracciare la sua dama; Claudio Ranieri proverà a risollevare la Roma in uno dei più complicati momenti della sua storia recente; accordo raggiunto coi proprietari del club, fino a giugno sarà lui a sedersi sulla panchina giallorossa, un uomo che non ha bisogno di presentazioni.
Dopo l’esonero di Juric, sono stati tantissimi gli allenatori accostati ai capitolini, alla fine però l’ha spuntata il 73enne di Testaccio. Nelle ultime settimane Sir Claudio, intervistato, aveva fatto capire che gli mancasse allenare e sulle domande riguardanti la Roma aveva bacchettato un po’ i Friedkin dicendo esplicitamente che era stato un errore esonerare prematuramente De Rossi, a sua detta così non c’era alcuna programmazione.
Gli altri nomi non convincevano pienamente la piazza giallorossa, per Ranieri invece, sui social, si registra un’unanime approvazione. È esattamente la terza volta che il tecnico romano allenerà i capitolini; la prima fu in quell’indimenticata stagione in cui, entrato in corsa per sostituire Spalletti, fu protagonista di una emozionante rincorsa che per poco non si concluse con la conquista del tricolore. Era il 2010, Rosella Sensi era il presidente.
Il bis ci fu nel non lontano 2019 e in quella occasione subentrò a Di Francesco; oggi, novembre 2024, da Londra – luogo in cui c’è stata la fumata bianca – volerà nuovamente a Roma e giovedì dirigerà il suo primo allenamento. Dopo la sosta la Roma avrà impegni a dir poco proibitivi: Napoli (al Maradona), Tottenham (in Inghilterra) e poi all’Olimpico ospiterà la temibile Atalanta.
Nella sua ultima esperienza è riuscito ad ottenere una miracolosa salvezza col Cagliari, ora proverà a ridare vita ad una formazione che è in profonda crisi. Il suo arrivo non è affatto tardivo, siamo solo a novembre e la squadra capitolina è ancora in tempo per salvare la stagione; oltre che risalire la classifica (in campionato), può superare la prima fase dell’ europa league e c’è da giocare l’intera coppa italia. Mister, bentrovato e…buon lavoro!