La UEFA promuove San Siro come stadio per la finale di Champions

Secondo Marchetti, il vice segretario dell'organo europeo, ci sono buone possibilità per il 2026 o per il 2027. Intanto, in vista degli europei del 2032, preoccupa la situazione degli altri stadi italiani.

La UEFA promuove San Siro come stadio per la finale di Champions

Stando alle parole del vice segretario della UEFA, l’italiano Giorgio Marchetti, Milano e San Siro hanno buone probabilità di ospitare nei prossimi anni (2026 o 2027) la finale di Champions League. Queste dichiarazioni confermano le parole del sindaco Sala, la città meneghina si era candidata ad essere sede di tale evento, l’avversario da superare (in quanto a candidatura) è Budapest con la Puskas Arena.

Marchetti ha confermato che per la UEFA l’impianto milanese è molto attraente, lo stesso sostiene che lo stadio Giuseppe Meazza (San Siro) è un’ icona del calcio mondiale, sebbene non sia fra i più moderni. Non è casuale che la UEFA, per quanto riguarda gli stadi del nostro Paese, preferisca ancora San Siro agli altri. Nella Capitale, Roma, lo Stadio Olimpico avrebbe i requisiti per essere sede della finale di Champions ma oggi si tendono a preferire gli stadi destinati unicamente al Calcio; questo è invece uno stadio polivalente, con la presenza della pista d’atletica.

Per quanto riguarda Torino, l’Allianz Stadium che è l’impianto di proprietà della Juventus risulta essere uno dei più moderni del nostro calcio, tuttavia non può essere scelto per la finale Champions in quanto non rispetta il requisito della capienza minima, lo stadio ha “soltanto” 41 mila posti a fronte dei 50 mila (almeno) che ne servono. Fu sede, qualche anno fa, della finale di Europa League.

Marchetti ha poi espresso alcune perplessità per quanto riguarda la situazione generale degli impianti italiani, spera che l’Italia presenti per Euro 2032 – competizione per la quale si è candidata – almeno 5 stadi che abbiano tutte le carte in regola. Gli stadi italiani sono arretrati e il successo dei Club e della Nazionale dipendono anche dal livello delle strutture sportive, bisogna rendersene conto; questo il pensiero del vice segretario dell’organo europeo.

In passato, comunque, San Siro è già stato teatro dell’ultimo atto della più prestigiosa competizione europea per Club, la più recente è quella del derby di Madrid tra l’Atletico e il Real, era il 2016, trionfò il Real dopo i tiri di rigore. Altre finali nel nostro Paese si sono disputate più volte all’Olimpico di Roma, si ricorda fra tutte quella della vittoria della Juventus, era il 1996 ed una, pensate, si giocò al San Nicola di Bari, quella tra Stella Rossa e Marsiglia, era il lontano 1991.

Continua a leggere su Fidelity News