Nella partita dell’Olimpico per quasi 70 minuti è stata una bella Roma, ha giocato alla pari e ha risposto colpo su colpo ad un’Atalanta che, attualmente, è molto più forte dei giallorossi e sta lottando per vincere il titolo. Sul finale di gara, dopo la fortunosa rete di De Roon, i nerazzurri sembravano avere più benzina rispetto agli uomini di Ranieri e infatti Zaniolo, il suo è stato il classico gol dell’ex, ha chiuso definitivamente la gara: 0-2.
A conti fatti viene da dire che la vittoria degli uomini di Gasperini, ieri squalificato, è stata meritata. Con questa preziosa vittoria i bergamaschi rimangono sulla scia della capolista, sono solo ad 1 punto dagli azzurri di Antonio Conte, dal Napoli. Un’Atalanta che si candida seriamente per la lotta scudetto, soprattutto dopo le due vittorie esterne ottenute al Maradona e all’Olimpico, sono state due autentiche prove di forza.
Ora per i bergamaschi ci saranno due match di prestigio, l’Atalanta incontrerà prima il Milan in serie A poi in Champions, nuovamente al Gewiss Stadium, ospiterà nientemeno che il Real Madrid. I capitolini invece sapevano che questa sarebbe stata una settimana difficile, a dir poco proibitiva e per fortuna è passata. E’ alle spalle.
Le prossime partite dei giallorossi, almeno sulla carta, sono più agevoli e la Roma necessità di punti; in campionato affronterà prima il Lecce di Giampaolo e poi in Europa, fondamentale per riuscire a superare la prima fase, sempre in casa sfiderà il Braga. Successivamente l’avversario sarà il Como (in trasferta) e poi valevole per la Coppa Italia la Sampdoria.
Infine, per chiudere il dicembre giallorosso il calendario prevede, sempre all’Olimpico, la gara contro i crociati, il Parma di Pecchia. In queste partite Ranieri – è stata bellissima l’accoglienza ricevuta dai romanisti per la sua prima in casa – sa di poter (e di dover) recuperare terreno e vedendo i primi 69 minuti le premesse per fare bene ci sono tutte.