La Juventus è campione d’Italia, quinto scudetto consecutivo

Il goal di Nainggolan condanna il Napoli alla sconfitta che regala la matematica vittoria scudetto alla squadra di Massimiliano Allegri, con tre giornate di anticipo. Il prossimo obiettivo dei bianconeri è conquistare la Coppa Italia.

La Juventus è campione d’Italia, quinto scudetto consecutivo

La Juventus conquista il quinto scudetto consecutivo e con tre giornate di anticipo, grazie alla vittoria della Roma sul Napoli.

Dopo la vittoria contro la Fiorentina nella giornata di ieri (24 aprile), mancava solo la certezza matematica, che è arrivata oggi grazie alla vittoria di misura della Roma sui partenopei, diretti inseguitori della capolista. La Vecchia Signora può quindi festeggiare il quinto scudetto consecutivo al centro sportivo di Vinovo.

Se si pensa all’inizio del campionato, nessuno si sarebbe immaginato un epilogo simile. La formazione guidata da Massimiliano Allegri (secondo scudetto consecutivo per lui), infatti, è stata capace di una rimonta incredibile dopo il difficile inizio nei primi mesi del campionato. A fine ottobre la Juventus aveva raccimolato solo 12 punti in 10 giornate e tutti considerevano la squadra già fuori dalla lotta scudetto ed in piena crisi. 

La svolta per la Vecchia Signora arriva però dopo la sconfitta contro il Sassuolo. A quella sconfitta seguiranno 24 successi in 25 partite

Nel momento di maggiore difficoltà, i “senatori” hanno dato lo sprint giusto al gruppo. Tra questi sono indimenticabili le parole del capitano Buffon: “Alla mia età non mi va più di fare figure da pellegrini” e dal derby contro il Torino la Juventus non si ferma più. 

La rimonta prosegue settimana dopo settimana fino allo scontro scudetto contro il Napoli in quel momento in vantaggio in classifica. E’ il 13 febbraio quando Simone Zaza segna il goal della vittoria e il sorpasso in classifica. Da quel momento la Juventus continua a macinare punti su punti con l’unico pareggio a Bologna (0-0). 

Non è dunque bastato il profondo gap iniziale per interrompere la striscia di vittorie della Juventus che, grazie ad un equilibrio ritrovato, è risultata la squadra più forte. 

Buffon è stato sicuramente il punto di riferimento per tutta la squadra, ma nella cavalcata della Juventus merita di essere ricordato Dybala, capocannoniere e con grandi possibilità di diventare il campione del futuro.

Via libera ai festeggiamenti e sul sito ufficiale della squadra campeggia la scritta “We made Hi5tory” con il numero 5 al posto della lettera “s”.

Ora l’attenzione è sicuramente puntata sulla finale di Coppa Italia che si disputerà il 21 maggio, quando la Juventus affronterà il Milan. 

Continua a leggere su Fidelity News