La Juve va per il Triplete: ecco i precedenti

Dal Celtic nel 1967 al Bayern Monaco due anni fa, sono 7 i precenti di 'Triplete' nel calcio europeo. Vincendo la Champions, il Barcellona sarebbe la prima squadra a replicare l'impresa, mentre la Juve è a caccia del suo primo risultato da record

La Juve va per il Triplete: ecco i precedenti

Speriamo tutti (o quasi) che il detto ‘non c’è due senza tre’ abbia validità scientifica, in questa occasione.
Dopo la vittoria del quarto campionato di fila e della tanto agognata decima Coppa Italia, la Juventus infatti insegue il sogno più grande, una Champions League che avrebbe dell’incredibile. Con la vittoria della ‘Coppa dalle grandi orecchie’, la Juve avrebbe la possibilità di raggiungere quel famoso Triplete, ovvero la combinazione di campionato, coppa nazionale e coppa europea che solo poche squadre possono vantare.

Se restringiamo il campo all’Europa, e se consideriamo solo la coppa più importante, ovvero la Champions League (ex Coppa dei Campioni, per la cronaca), sono solo 7 i precedenti. Si parte dal 1967, quando gli scozzesi del Celtic riuscirono per la prima volta in questa clamorosa impresa, conquistando campionato, coppa di Scozia e un’incredibile Champions League, battendo nella finale, in rimonta, l’armata nerazzurra dell’Inter di Helenio Herrera. L’impresa sarà ripetuta 5 anni dopo (1972) dall’Ajax di Crujff, che batté ancora una volta l’Inter per 2-0, portando per la prima volta in Olanda questo speciale primato.

A sorpresa, è proprio l’Olanda l’unica nazione ad aver fatto il Triplete due volte (e con due squadre diverse), visto che l’impresa dell’Ajax sarà replicata nel 1988 dal PSV Eindhoven, che batterà ai rigori lo sfortunato Benfica. Bisognerà aspettare, poi, il 1999 per il quarto Triplete della storia, con la rocambolesca vittoria del Manchester United contro il Bayern Monaco, un 2-1 che passerà alla storia per essere maturato nei minuti di recupero della partita. Dieci anni dopo, è la volta della prima spagnola, il Barcellona, che batte proprio il Manchester United per 2-0 e può godere per la prima volta di questo straordinario risultato.

L’anno dopo, ecco la prima rappresentante italiana, la splendida Inter di Mourinho, che batte 2-0 il Bayern Monaco al Santiago Bernabeu e mette la sua firma sulla storia del calcio italiano. Passano 3 anni (2013) e ci pensa Jupp Heynckes, in scadenza di contratto col Bayern Monaco, a far compiere alla squadra bavarese questo splendido risultato, battendo nel derby tedesco il Dortmund di Klopp dopo aver perso la finale dell’anno prima ai calci di rigore contro il Chelsea.

Se il Barcellona dovesse battere l’Athletic Bilbao, nella finale di Berlino sia la Juve che i catalani scenderanno in campo per la conquista del Triplete, come nella finale tra Inter e Bayern Monaco nel 2010. In caso di vittoria del Barcellona, poi, la squadra di Luis Enrique sarebbe la prima a potersi vantare di aver replicato l’impresa (fatta, come detto, nel 2009). Con la vittoria della Juventus (sarebbe la prima per il club bianconero), sarebbe invece un record personale di Allegri: nessun allenatore, infatti, è mai riuscito a conquistare il Triplete al primo anno sulla panchina del club. Sia la vittoria del Barcellona (se, ricordiamolo, vincesse anche la Coppa del Re) che quella della Juventus, inoltre, porterebbero Spagna e Italia a 2 Triplete, eguagliando il record dell’Olanda.

Continua a leggere su Fidelity News