La favola del Leicester continua, è già in Champions

A cinque giornate dal termine continua il sogno della squadra allenata da Claudio Ranieri, che è già matematicamente qualificata ai preliminari di Champions League. Sette i punti di vantaggio da difendere per conquistare per la prima volta la Premier League.

La favola del Leicester continua, è già in Champions

La storia dei Leicester si arricchisce di un nuovo capitolo. A cinque giornate dal termine della Premier League, la squadra allenata da Claudio Ranieri è già sicura di partecipare ai preliminari della prossima Champions League.

Per i Foxes – così vengono chiamati i calciatori del Leicester – si tratta di una novità nella ultracentenaria storia del club. Ma il sogno di questa squadra, che solo un anno fa riusciva ad evitare, nel finale di stagione, la retrocessione in Football League Championship (la serie B inglese), è quello di conquistare il titolo inglese. Dopo l’esaltante stagione, le premesse ci sono tutte: a 5 gare dal termine il Leicester guida la classifica con 7 punti di vantaggio sul Tottenham e 13 sull’Arsenal.

Il protagonista principale di questo miracolo sportivo è il mister Claudio Ranieri, forse troppo presto scaricato dai club italiani. Il tecnico romano, ex di Inter, Juventus e Roma, è arrivato in terra inglese all’inizio di questa stagione, subentrando a Nigel Pearson, che aveva portato la squadra dalla terza alla massima serie inglese, ma aveva pagato l’ultima stagione altalenante, conclusa comunque con la salvezza.

Sono state le lacrime di Ranieri, dopo la vittoria esterna in casa del Sunderland, a fare il giro del mondo e ad attirare altra simpatia su questa squadra. Il mister davanti alle telecamere non ha nascosto le sue emozioni: “Che male c’è ad emozionarsi? In giorni come questo è davvero difficile per me spiegare esattamente che cosa stia provando”.

Ma il Leicester è anche la favola dell’attaccante Jamie Vardy, che solo quattro anni fa lavorava in fabbrica, allenandosi solo di sera, e che in questa stagione ha stabilito il record di gol consecutivi in Premier, andando a segno per undici gare di fila, meglio del più noto Ruud van Nistelrooy.

Per completare il sogno le volpi devono conquistare almeno tre vittorie nelle prossime sfide contro West Ham e Swansea (entrambe in casa), Manchester Utd (in trasferta), Everton (in casa) e Chelsea (in trasferta), sempre che il Tottenham non perda punti per strada agevolando il lieto fine di questa splendida favola calcistica.

Continua a leggere su Fidelity News