La Juventus ha la meglio a fatica sull’Empoli ma riesce a portare a casa i tre punti fondamentali per tenere distante il Napoli (ora a -6) ed avvicinarsi allo scudetto. L’Empoli si difende bene ma fa poco per impensierire la difesa bianconera.
Per la Juventus è la ventesima vittoria nelle ultime ventuno partite (un pareggio a Bologna) e sale a quota 73 punti; per l’Empoli si conferma un girone di ritorno molto difficile: la squadra toscana sta vivendo di rendita del girone d’andata e nel ritorno ha una media da retrocessione.
La gara inizia con le azioni della Juventus, in avanti con Morata all’attacco e Pogba, che serve una gran palla a Mandzukic, un tiro parato da Skorupski. Poi è l’Empoli ad avanzare e ad avere le occasioni migliori per attaccare, alla metà del primo tempo, con Pucciarelli (che spara alto sopra la traversa) e Maccarone (intervento provvidenziale di Gigi Buffon, omaggiato dalla curva ad inizio partita).
L’azione decisiva arriva alla fine del primo tempo: Pogba serve un assist prestigioso per Mario Mandzukic che anticipa il difensore empolese Mario Rui ed insacca alle spalle di Skorupski: è 1 a 0 per la Juve ed il primo tempo si chiude qui.
Il secondo tempo passa più in sordina, specialmente nella prima metà dove da registrare ci sono solamente i cambi per le due squadre; nella seconda parte e nel tempo di recupero la Juventus ha le occasioni miglior con Paul Pogba e nel finale con Asamoah e Zaza, bloccati da due strepitose parate di Skorupski. La partita finisce sull’1 a 0 per la Juventus.
Partita alla fine che si è dimostrata difficile per i bianconeri contro un Empoli che si è comportato molto bene, specialmente nella fase difensiva; solo i grandi talenti e le grande giocate della Juve sono riusciti ad impensierire i toscani; possesso palla equilibrato, tiri in porta a favore della Juventus. La marica trionfale della Juve continua verso lo scudetto e nulla pare fermarla verso il quinto titolo consecutivo.