Jonas Gutierrez, il gol più bello per l’attaccante del Newcastle

Il centrocampista argentino ha sconfitto il cancro meno di un anno fa, e ha segnato il gol salvezza per il Newcastle, all'ultima giornata con il West Ham: una favola che diventa realtà

Jonas Gutierrez, il gol più bello per l’attaccante del Newcastle

Era l’ottobre del 2013 e, dopo il match giocato con l’Arsenal, Jonas Gutierrez scopre di avere un cancro ai testicoli. Comincia un periodo terribile per il centrocampista del Newcastle, che lo vede uscire dal calcio per curarsi, lontano dalle telecamere. Lo scorso settembre, Gutierrez rompe il silenzio: Mi hanno diagnosticato un tumore a un testicolo. Quando me lo hanno detto sono tornato a casa piangendo. Questa è la partita più difficile che devo giocare. Sì, perché Gutierrez ha tenuto nascosto all’opinione pubblica questa terribile verità.

La battaglia, la lunghissima battaglia del guerriero Gutierrez, è vinta: allenamento dopo allenamento, il giocatore argentino riprende confidenza col pallone, con la sua vita da calciatore professionista. I momenti brutti, sono ormai alle spalle: per uno cresciuto in un barrio alla periferia di Buenos Aires, le spalle sono già larghe. E’ il dicembre del 2014, e Gutierrez torna in campo con le riserve del Newcastle: serve un reinserimento graduale, il giocatore deve riprendere pian piano confidenza col campo da gioco; ma il giocatore argentino (25 presenze con la squadra di Messi) sa che un giorno tornerà sui campi di Premier, e che lo farà da protagonista.

Bisogna solo aspettare il momento giusto, che arriva al minuto 63 del 4 marzo 2015, al St. James’ Park di Newcastle. Di fronte, il Manchester United. Dalla panchina si alza una figura che non ha più la chioma di una volta: la chemio ha avuto i suoi effetti. Lo stadio è tutto in piedi per omaggiare il loro guerriero. Ma anche il Newcastle non se la passa bene in questi mesi: anche i Magpies lottano per salvarsi, da una retrocessione che avrebbe del clamoroso.

Ebbene, quando il destino ci si mette, riesce a raccontare delle storie davvero incredibili. Domenica 24 maggio, 85′ minuto: il Newcastle vince 1-0 sul West Ham, un risultato che gli consentirebbe di salvarsi, ma serve una rete per mettere la parola fine alla paura. Ad un certo punto, un destro sporco filtra tra le decine di gambe degli Hammers: parte dai piedi di Jonas Gutierrez, uno che le paure è abituato a superarle. Gutierrez si salva, e trascina verso la salvezza anche la sua squadra. Una favola a lieto fine.

Continua a leggere su Fidelity News